EconomiaNews

Mandorlata a Campobello di Licata

DALLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE UNA OCCASIONE PER VALORIZZARE UN ALBERO CHE PORTA CON SÉ TRADIZIONE GASTRONOMICA E VALORE AMBIENTALE

Il mandorlo è un albero speciale. Un emblema della nostra terra. La sua bellezza è legata a doppia mandata con il territorio e tutte le iniziative che parlano di questo albero-simbolo non possono che essere sempre opportune e bene accette dal territorio. L’amministrazione comunale di Campobello di Licata ha messo in cantiere una bella manifestazione che vuole celebrare proprio l’albero del mandorlo in una serie di iniziative che tendono alla valorizzazione del nostro patrimonio territoriale. “Abbiamo una grande tradizione gastronomica che fa leva proprio nella mandorla” afferma il sindaco Antonio Pitruzzella “Con questa manifestazione vogliamo promuovere quindi, tramite la mandorla, tutto il nostro territorio con le sue grandi potenzialità gastronomiche e ambientali”. Non bisogna dimenticare infatti che il mandorlo è un albero che ha contribuito a conservare il territorio sia da un punto di vista strutturale, con il suo apparato radicale, che con il suo aspetto nobile e delicato. Per non parlare dei suoi fiori che aprono la stagione fiorita della nostra Sicilia.

Domenica 18 dicembre si aprono i mercatini di Natale in piazza XX settembre e alle 17 si terrà un importante convegno tecnico in Sala Virgilio al Centro Polivalente con la qualificata presenza del dott. Ignazio Vassallo e del prof. Francesco Marra dell’Università di Palermo.

La sapiente e mai banale direzione artistica di Tano Avanzato ha messo in cantiere tante iniziative che coinvolgono tutta la città in un momento di richiamo per tutto il comprensorio.

Con la presenza dell’assessore alla Cultura, Calogero Patti, lunedì 19 saranno coinvolte tutte le scuole di Campobello di Licata. Dalla mattina, gli studenti di Campobello, guidati dai loro docenti, creeranno opere originali artistiche con le mandorle e in serata è prevista una manifestazione di premiazione delle opere più belle.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto