CronacaNews

Morti due bimbi: Scoppia incendio su barcone carico di migranti diretto a Lampedusa 

Due bambini, di 1 e 2 anni, sono morti nell’incendio scoppiato su un barcone carico di migranti diretto a Lampedusa.

Le salme sono state portate nella camera mortuaria del cimitero di “Cala Pisana “a Lampedusa. Sette i feriti, con ustioni sparse sul corpo, trasportati al Poliambulatorio. Dopo le prime cure, una donna incinta, un bambino di pochi anni, e un ragazzo sono stati trasferiti, con due elisoccorsi del 118, all’ospedale Civico di Palermo. La donna è in condizioni gravissime.

C’è anche una dispersa, sbalzata fuori al momento dell’esplosione. Un aereo ed una motovedetta della Guardia costiera sono impegnati nelle operazioni di ricerca. I migranti sopravvissuti sono 28, e si trovano all’hotspot di contrada “Imbriacola”. La Procura della Repubblica di Agrigento, con procuratore capo facente funzioni Salvatore Vella, ha aperto un fascicolo d’inchiesta, con le ipotesi di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e morte come conseguenza di altro reato.

“Ci sono due bambini piccolissimi morti bruciati e diversi feriti – conferma il procuratore Vella -. I migranti sono stati trasbordati sulle unità di soccorso, e il barchino è stato lasciato alla deriva ancora galleggiante”. Nessuno ha certezza di quello che sia avvenuto sul quella carretta del mare, ma il fatto che il barchino sia stato lasciato alla deriva ancora galleggiante è indicativo del fatto, che non può esserci stata una esplosione sul natante. Spetterà comunque all’inchiesta fare chiarezza su cosa abbia causato l’incendio a bordo.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto