Riceviamo e pubblichiamoNews

Codacons per Agrigento e provincia: Sequestro del mezzo con cui si abbandonano i rifiuti abusivamente 

In caso di trasporto non autorizzato di rifiuti, è sempre disposta la confisca del veicolo e di qualunque altro mezzo utilizzato per il trasporto art. 260 ter D.Lgs. n. 152/2006

Facciamo partire da Agrigento e la estendiamo a tutti i comuni della provincia una nostra proposta: 

Abbiamo ad Agrigento un Consigliere Comunale, disposto a presentare un “emendamento” al “Regolamento di Polizia Urbana” (Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 21 del 15/02/2018)?

Siamo disposti a collaborare con l’eventuale Consigliere alla predisposizione dell’emendamento.

“In caso di trasporto non autorizzato di rifiuti pericolosi, è sempre disposta la confisca del veicolo e di qualunque altro mezzo utilizzato per il trasporto del rifiuto, ai sensi dell’art. 240, secondo comma, del codice penale, salvo che gli stessi che appartengano, non fittiziamente a persona estranea al reato”

Basta soffermarsi, brevemente, su quel «capolavoro» di tecnica giuridica rappresentato dall’art. 260 ter D.Lgs. n. 152/2006 (introdotto dall’art. 36, comma 1, D.Lgs. n. 205/ 2010) di cui ci interessano i commi 4 e 5 che così recitano:

«4. In caso di trasporto non autorizzato di rifiuti pericolosi, è sempre disposta la confisca del veicolo e di qualunque altro mezzo utilizzato per il trasporto del rifiuto, ai sensi dell’art. 240, secondo comma, del codice penale, salvo che gli stessi che appartengano, non fittiziamente a persona estranea al reato.

5. Il fermo di cui al comma 1 e la confisca di cui al comma 4 conseguono obbligatoriamente anche all’accertamento delle violazioni di cui al comma 1 dell’art. 256».

Ci impegneremo a trovare un Consigliere Comunale per ogni comune della Provincia di Agrigento, disposto a presentare un “emendamento” al “Regolamento di Polizia Urbana” (Approvato con delibera di Consiglio comunale)

Siamo disposti a collaborare con gli eventuali consiglieri per la predisposizione dell’emendamento.

I Comuni inizino a dare un forte segnale alla lotta all’inquinamento, inizino a fare sul serio

IL Responsabile Regionale Dipartimento Trasparenza Enti Locali Codacons

Giuseppe DI ROSA

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto