
Interrogazione del consigliere comunale di Caltanissetta Oscar Aiello ( Lega) al sindaco Roberto Gambino, su una discarica abusiva in contrada Chiapperia.
Testo integrale:
OGGETTO: Tutela ambientale Contrada Chiapperia – strada per Marianopoli.
PRESO ATTO CHE
In Contrada Chiapperia, lungo la strada che da Contrada Fontanelle porta a Marianopoli, per la precisione all’incrocio tra San Cataldo (sulla sinistra) e Marianopoli (sulla destra), si forma una vera e propria discarica a cielo aperto dove cittadini incivili gettano rifiuti di qualsiasi tipo, dannosi per l’ambiente e per la salute umana.
TENUTO CONTO
• Che la zona de qua è ormai notoriamente conosciuta come luogo dove poter liberamente gettare immondizia. Non è infatti la prima volta che nello stesso posto si accumuli spazzatura di ogni tipo;
• Che smaltimento di quei rifiuti e bonifica del luogo hanno un costo non indifferente che ricade sull’Ente proprietario della strada.
RITENUTO OPPORTUNO
Intervenire in via precauzionale per evitare tale danno all’ambiente e alle casse pubbliche. La soluzione potrebbe essere quella di collocare delle telecamere/fototrappole per individuare e sanzionare i trasgressori. Il noleggio delle apparecchiature costerebbe sicuramente meno rispetto ai costi di smaltimento e bonifica.
Per quanto sopra, lo scrivente Capogruppo della Lega
INTERROGA LA S.V. per conoscere:
1. Chi è il proprietario dell’area oggetto della presente Interrogazione, pertanto chi è tenuto a custodire e ripulire la zona;
2. Se il proprietario devesse essere il Comune di Caltanissetta: cosa ha intenzione di fare per prevenire la formazione di quella “discarica” e quando ha intenzione di far bonificare la zona.
Si invita a rispondere per iscritto entro i termini stabiliti dal Regolamento.