Tragedia in provincia di Palermo a Partinico. Un ragazzo di 17 anni, Antonino Ortoleva, è deceduto la scorsa notte a causa di un incidente avvenuto intorno all’una e mezza in via Principe Umberto. Insieme a lui, a bordo di un Honda Sh 125, c’era G. P., soccorso dal personale del 118 e portato al Trauma center di Villa Sofia dove si trova tuttora ricoverato in gravi condizioni. Sembra stessero tornando da una festa alla quale avevano partecipato.
Dopo l’incidente sono intervenuti i carabinieri del Nucleo radiomobile della compagnia di Partinico che hanno eseguito i rilievi. Secondo una prima ricostruzione Ortoleva avrebbe perso il controllo del mezzo a due ruote finendo contro un palo in cemento non lontano dalla Real cantina borbonica. Sul posto anche il 118 che ha soccorso i due amici prima del trasporto in ospedale.
Durante il tragitto però, nonostante i tentativi dei sanitari di rianimarlo, il cuore di Ortoleva ha smesso di battere. Il sedicenne invece è arrivato in ospedale dove gli è stato riscontrato un profondo trauma cranico. Per questa ragione i medici hanno ritenuto necessario indurre il giovane in coma farmacologico in attesa di nuove valutazioni sull’evoluzione del suo quadro clinico. La prognosi resta riservata.
I militari dell’Arma hanno eseguito i rilievi per verificare l’eventuale coinvolgimento di un altro mezzo. Ipotesi che, dai primi accertamenti, sarebbe stata esclusa. Lo scooter è stato sequestrato e portato in un deposito giudiziario mentre la salma del giovane Ortoleva è stata restituita ai familiari per consentire loro di celebrare il funerale.
A scuola, nel liceo ‘Santi Savarino‘ di Partinico, tutti sono choc, cordoglio con un post su Facebook: “Il Dirigente Scolastico, i docenti, il personale del Liceo Santi Savarino e gli alunni tutti in questo momento di immenso dolore esprimono in modo unanime la propria vicinanza ai genitori e ai familiari di Antonio Ortoleva, alunno della classe VD e giovane attivamente coinvolto nella vita della comunità scolastica. La sua scomparsa improvvisa lascia profondamente rattristati quanti lo hanno conosciuto che continueranno a ricordarlo con stima e affetto. Era un ragazzo meraviglioso”.