CaltanissettaCronacaNews

Incidente mortale della piccola Aurora: Sequestro tratto SP11 Gela- Niscemi 

Nei giorni scorsi la Procura della Repubblica di Gela ha disposto il sequestro probatorio del tratto della SP 11 Gela – Niscemi nel quale il 28 gennaio scorso è avvenuto un incidente stradale autonomo, nel quale ha perso la vita la piccola PITINO Aurora, 9 anni. Il sequestro è stato eseguito, nell’ambito di un procedimento penale scritto a carico di alcuni indagati, dal personale del Commissariato della Polizia di Stato di Niscemi, guidati dal Vice Questore Giovanni Minardi, incaricati delle indagini.

Il sequestro prevede che il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, Ente gestore della strada, mantenga la facoltà d’uso della SP 11, ma che debba comunicare alla Procura della Repubblica eventuali lavori di manutenzione, che debbono essere preventivamente autorizzati dalla Autorità Giudiziaria.

Nei prossimi giorni, sul medesimo tratto di strada, si svolgeranno degli approfonditi accertamenti tecnici, svolti dai periti nominati dai Pubblici Ministeri Salvatore Vella e Dina Aletta, per accertare se le condizioni del manto stradale abbiano contribuito a causare il grave incidente stradale in cui si è verificato il decesso della minore, oltre al ferimento di altri tre soggetti. L’attività investigativa, diretta e coordinata dalla Procura della Repubblica di Gela, è stata delegata al personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Niscemi, che ha già acquisito documentazione presso gli Enti competenti e che sta analizzando altri incidenti stradali che si sono verificati in passato nella medesima strada provinciale.

Aurora, una bimba di 9 anni, si stava recando a scuola assieme alla madre e ai due fratellini. Erano usciti dalla loro casa in campagna, intorno alle 8. Alla guida la mamma, 36enne moglie di un carabiniere che presta servizio a Gela. Accanto a lei la figlia maggiore, dietro i fratellini di 6 e 4 anni. Stavano percorrendo la Sp11, strada che collega al centro abitato di Niscemi, quando la donna, a causa del manto stradale reso scivoloso dall’umidità, ha perso il controllo della Fiat Panda, che si è schiantata contro un muro. Immediatamente sono arrivati i vigili del fuoco, la polizia e i soccorritori del 118. La bimba di 9 anni era priva di coscienza, in coma dopo aver sbattuto violentemente la testa. Impossibile inviare l’elisoccorso dalla centrale del 118 di Caltanissetta per via della nebbia quindi è stato disposto il trasferimento in ambulanza all’ospedale Vittorio Emanuele di Gela. Le condizioni della bambina sono subito apparse gravissime e poche ore dopo la paziente è deceduta. Meno gravi ma comunque serie le condizioni della madre che  è stata trasportata a Palermo per un intervento urgente alla colonna vertebrale. Gli altri due bimbi hanno riportato ferite alla testa ma senza gravi conseguenze.

Torna in alto