Caltanissetta. Comitati di Quartiere: SOS risarcimento danni e opere di mitigazione ambientale
Gli scriventi Comitati di Quartiere: Mangialasagne, La Spia-Santuzza, Due Fontane, Santa Barbara, San Luca, San Francesco-Stazzone, preso atto delle dichiarazioni del Sottosegretario alle infrastrutture Giancarlo Cancelleri su La Sicilia del 16/09/2022, rimangono esterefatti per l’ennesimo sopralluogo effettuato (con foto di repertorio) dallo stesso presso i cantieri della SS 640 congiuntamente agli ingegneri della CMC. Lo stesso Cancelleri, dichiara che i cantieri in esecuzione della SS 640 “Godono di ottima Salute” per cui susssistono tutte le condizioni per confermare la data di ultimazione a suo tempo prestabilita e più precisamente entro Dicembre 2023, rendendo la stessa finalmente fruibile agli automobilisti che da Agrigento avranno la necessità di raggiungere l’A19”. Nel medesimo comunicato stampa, si legge una nota a margine per quel che concerne gli interventi un po’ più interni alla città o meglio “i lavori che verranno effettuati per collegare la Via Borremans di Caltanissetta con la nuova strada degli scrittori, che ci sono buone notizie pure per sistemare quella importante strada e che è stata fatta una variante che prevede la disponibilità di 5 milioni di Euro”. Però ad avviso degli scriventi Comitati di Quartiere tutto ciò purtroppo senza caratteri di priorità in considerazione delle condizioni in cui versa l’arteria a causa (tra l’altro accertata) della continuità ed attraversamento in passato dei mezzi d’opera per i lavori di raddoppio effettuati sulla SS 640 trasformando di fatto l’arteria in questione in un percorso da cantiere. In merito all’argomento, appare opportuno ringraziare l’amministrazione Comunale e soprattutto il Sindaco Roberto Gambino nonchè l’Assessore Marcello Frangiamone per la disponibilità e la solerzia palesata in merito alla tempistica del sopralluogo congiunto con i CDQ e l’ufficio tecnico Comunale. I rappresentanti degli enti citati in questione dopo il sopralluogo effettuato hanno preso atto delle condizioni disastrose, incresciose, indecorose e tra l’altro pericolose per la sicurezza pubblica e stradale dell’arteria in questione
Appare opportuno evidenziare che il Sig. Sottosegretario Cancelleri a nostro avviso affronti la tematica recriminata con fondata leggerezza. Per concludere, Egregio Signor Sottosegretario Giancarlo Cancelleri, Signor Sindaco Roberto Gambino, Signor Assessore Marcello Frangiamone, è d’obbligo far rilevare e ribadire che: “la strada che collegherà la Via Borremans con la strada degli scrittori” (ex SS 122 bis) per quel che concerne il codice della strada è completamente illegale e necessita di interventi immediati ed improcrastinabili, altresì, con forte rammarico prendiamo atto che nelle dichiarazioni del sottosegretario, non viene citata la prevista mitigazione ambientale di Bivio La Spia. Giova inoltre ricordare che questa tipologia di lavori, per contratto, dovrebbero essere eseguiti ancor prima della stessa opera primaria.
Signor Sottosegretario, con l’auspicio che per il futuro sarà ancora Ella titolato ad effettuare ulteriori sopralluoghi sul territorio citato, saremmo alquanto lieti di un eventuale coinvolgimento della massima autorità Comunale (Sindaco) ed eventualmente anche con la partecipazione dei rappresentanti dei Comitati di Quartiere, i quali le potranno illustrare in loco le condizioni di pericolo e degrado con cui sono costretti a convivere giornalmente i Nisseni. Sa, anche questa caro Onorevole si chiama “Partecipazione”!!!
Nell’eventualità che le autorità preposte in tempi brevi non dovessero eseguire interventi di manutenzione e/o rifacimento come nello specifico già precedentemente illustrato al Sig. Sindaco, saremo costretti nostro malgrado ad indire proteste pacifiche con coinvolgimento della cittadinanza.
.