CulturaNews

Video, Sicilia: un’isola dove i tramonti divengono magia, posti che non ci si immagina! 

“Dio Compiuta la sua opera, lieto di averla creata tanto bella, prese la terra tra le mani e la baciò…La dove pose le sue labbra è la Sicilia.” 

Non a caso Goethe visitando quest’ isola disse che “l’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possiederà per tutta la vita”.

Questa è una regione che  ha ammaliato molti e stregato alcune delle menti più brillanti della Storia. Addirittura per Freud, il padre della psicoanalisi, “è la Sicilia la più bella regione d’Italia: un’orgia inaudita di colori, di profumi, di luci: una grande goduria.” 

La Sicilia è così. Arida e fertile. Calda e gelata. Stupenda e nascosta. Una terra amara, intrisa di storie, di epoche e di cambiamenti lenti. Ma la Sicilia è un dono di Dio: vi sono posti che non ci si immagina; alla fine di una strada ci si imbatte in un anfiteatro fatto di pietra lavica; e se si sale sull’Etna innevata si vede il mare quasi a poterlo toccare con le mani. O, sopra un paesino di montagna, a 1350m ci si imbatte in una rocca sormontata da una croce che guarda lo Stretto a volerlo proteggere. O ancora a Montalbano Elicona nell’Argimusco in una Rocca che ha assunto le forme di una figura che prega e nelle cui mani ci tramonta il sole. O in Comuni sormontati da castelli e cittadelle fortificate in cui si è fatta la Storia e si sono scritte leggende. Oppure alla fine di un sentiero, dietro una sbarra ci si arriva a dei faraglioni circondati da un mare che nemmeno alle Maldive, o ad un faro in una riserva naturale. La Sicilia non è mai uguale a se stessa. Sono luoghi incontaminati dove il tramonto sfuma il cielo di rosso e di oro. Istanti che cambiano il cuore e aprono l’anima. E ne curano uno e l’altro. Ecco perché chi conosce la Sicilia ne rimane innamorato. Ecco perché venire in Sicilia.  

Vi mostriamo il video realizzato dall’avv. Giuseppe Famà, videomaker per passione. Girando per lavoro in Sicilia, ne approfitta per visitare i vari luoghi di interesse. Così avendo la passione per il videomaking, gira con un drone dei filmati con lo scopo di promuovere il territorio di cui è follemente innamorato. Recentemente ha montato un video nel quale si vedono alcuni dei posti più belli e sottovalutati della Sicilia, eccolo: 

Torna in alto