CulturaNews

Mussomeli: Nuovo indirizzo informatico e telecomunicazioni all’Istituto Hodierna

È stato autorizzato l’istituzione di un nuovo indirizzo di studi presso l’Istituto di Istruzione Superiore “G. B. Hodierna” di Mussomeli, che sarà attivo già a partire dall’anno scolastico 2025/2026. 

Si tratta dell’Indirizzo Informatico e Telecomunicazioni, con l’articolazione Informatica, un percorso formativo che si inserisce nell’ambito dell’Istituto Tecnico-tecnologico.

Questo nuovo indirizzo è l’unico autorizzato nella parte nord della provincia di Caltanissetta e rappresenta una risposta concreta alle esigenze del territorio, rispondendo alla crescente domanda di competenze professionali nel settore delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni. 

Si tratta di un’opportunità significativa per gli studenti del nord della provincia, che fino ad oggi non avevano a disposizione un percorso di studi così specifico e altamente formativo.

La decisione è stata sancita con il Decreto n.043 del 14 gennaio 2025 dell’Assessore all’Istruzione della Regione Siciliana, a cui va il mio vivo ringraziamento.

Questo decreto sancisce un’importante innovazione per il sistema scolastico della provincia, colmando una lacuna significativa nelle offerte formative di questa area geografica.

L’indirizzo, che integra le più moderne metodologie educative e professionali, preparerà gli studenti a inserirsi in un mondo del lavoro in costante evoluzione, dando loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide del futuro nel campo delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni.

Esprimo il mio compiacimento e faccio un plauso alla dirigenza dell’Istituto “G. B. Hodierna”  che si conferma così un punto di riferimento fondamentale per la formazione dei giovani della zona, contribuendo in modo significativo alla crescita culturale e professionale della comunità di Mussomeli, del vallone e dell’intera provincia.

On. Giuseppe Catania 

Dindaco di Mussomeli 

Dirigente Fratelli d’Italia 

Torna in alto