E’ stata realizzata dal liceo artistico “Nervi – Severini” di Ravenna: l’originale è conservata da decenni al museo “Griffo”. L’obiettivo è restituire la piena leggibilità del sito.
Verrà presentata lunedì 9 dicembre alle 10, presso il Quartiere Ellenistico Romano di Agrigento la copia del “Mosaico della Gazzella”, realizzata dal liceo artistico “Nervi – Severini” di Ravenna nel contesto di un progetto didattico elaborato lo scorso anno e già presentato alla Biennale della città.
Si tratta dell’Emblema più noto dell’abitato romano, rinvenuto durante le prime indagini archeologiche degli anni ’50, il cui originale, rimosso al momento del suo rinvenimento dalla Domus da cui prende il nome, si trova esposto, ai fini di una maggiore tutela, presso il Museo archeologico regionale “Pietro Griffo”.
Il progetto, finanziato dal Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, consentirà ai cittadini e ai turisti, di riappropriarsi della lettura completa della decorazione pavimentale della “Casa della Gazzella” e ammirare nel suo contesto l’opera musiva dallo straordinario valore artistico.
Presenti all’evento, saranno il direttore del Parco Roberto Sciarratta, il dirigente scolastico del liceo “Nervi-Severini” di Ravenna Gianluca Dradi, le tutor del progetto, la restauratrice del Parco Marilanda Rizzo Pinna, la docente Elena Pagani e l’autrice della copia, Giorgia Baroncelli.
Nell’ambito della valorizzazione dell’area del Quartiere Ellenistico Romano, verrà inoltre presentato alla città, il nuovo accesso di collegamento all’intera area archeologica della Valle che si trova nei pressi dell’ex Scuola Rurale e che sarà facilmente raggiungibile dal parcheggio del Museo “Pietro Griffo”. Il varco sarà ufficialmente operativo da gennaio 2025.