Sabato 30 novembre alle ore 18,00, presso lo show-room Migliorini Interni di Canicattì, in via Puglia 16/18, si apre la mostra FABIO SCIORTINO, ASINTOTI D’INFINITO.
L’evento espositivo, promosso da Migliorini Interni, nasce da un’idea maturata da Giuseppe Ingaglio, curatore della mostra, condivisa da Giusy, Antonio e Felice Migliorini.
Sarà proposta al pubblico una selezione di opere realizzate da Fabio Sciortino in diversi periodi della sua feconda e fortunata attività artistica, insieme diverse opere inedite e proposte qui per la prima volta.
Si tratta di oli, inchiostri e acrilici, adoperati sia singolarmente che insieme su tela o carta.
Il percorso espositivo è articolato, così come proposto dal curatore Giuseppe Ingaglio, in una serie di gruppi di opere omogenee per assonanze tematiche, che rispecchiano i diversi percorsi della ricerca artistica di Fabio Sciortino; nelle sue opere si intrecciano percorsi inusitati, da origini e mete inaspettate, su piani e spazi ancora da esplorare e, nel contempo, usuali e frequentati. Come se, piuttosto che restare fuori a guardare la superficie del dipinto dall’esterno, come sbirciare da una finestra verso un interno, invece ci accingiamo a entrare dentro per compiere una esperienza immersiva tra cromie e ductus pittorici singolari e individuabili perché ciascuno disuguale e diverso dall’altro. Tale diversità, pur tuttavia, crea una armonia quasi cosmica: un infinito dentro cui si compie una finitudine esistenziale sempre attuale e sempre eterna, sempre vicina e sempre irraggiungibile, sempre contestuale e sempre incommensurabile… come un insieme di asintoti: asintoti d’infinito.
La mostra sarà visitabile fino al 02 febbraio 2025.
1 dicembre 2024 – 02 febbraio 2025
dalle ore 09,30 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30; chiuso domenica e lunedì mattina.