La Regione Siciliana ha riconosciuto al Comune di Delia un incentivo di complessive di 14.233 euro per avere superato il significativo traguardo del 75% di raccolta differenziata nel 2022.
<<Questo successo, aggiunto a tanti altri – ha dichiarato il sindaco Gianfilippo Bancheri – rappresenta un importante riconoscimento per l’impegno quotidiano dei nostri cittadini nella tutela dell’ambiente e nella riduzione dei rifiuti, e testimonia l’efficacia delle nostre politiche locali in tema di sostenibilità. Si tratta di un simbolo del cambiamento che stiamo costruendo insieme, per rendere ancora più verde e sostenibile la nostra città e il nostro territorio – ha aggiunto Bancheri>>.
<<L’Amministrazione continuerà a investire nella sensibilizzazione ambientale e nelle infrastrutture necessarie per raggiungere nuovi obiettivi di sostenibilità, per fare diventare Delia un modello di virtuosità ambientale nella regione – ha detto da parte sua l’assessore all’Ambiente, Paolo Giordano>>.
La Regione Siciliana – ha stanziato complessivamente 2 milioni di euro per premiare i Comuni che hanno dimostrato un impegno concreto nella raccolta differenziata, destinando le risorse secondo il criterio di popolazione e il numero di comuni coinvolti.
Un ringraziamento particolare del sindaco alla SRR ATO4 CL2 e alla sua partecipata Impianti SRR,
<<i cui servizi sono stati fondamentali per il raggiungimento di questo traguardo. Il loro supporto tecnico e logistico garantisce che i comuni appartenenti alla società, possano usufruire di un sistema di gestione dei rifiuti efficace e all’avanguardia, contribuendo in modo decisivo al superamento dei traguardi di raccolta differenziata fissati dalla normativa>>.
Il decreto di riparto delle risorse per i comuni siciliani con più del 75% di raccolta differenziata si basa sulla promozione della raccolta differenziata, premiando e incentivando i comuni che hanno raggiunto un elevato livello di raccolta differenziata, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale e di riduzione dei rifiuti. Sul sostegno ai comuni virtuosi e l’equa distribuzione delle risorse tenendo conto sia delle dimensioni demografiche dei comuni sia del loro impegno nella raccolta differenziata. Sul rispetto delle normative e infine sulla trasparenza e collaborazione.