CaltanissettaCronacaNews

WWF: Lezioni all’aperto sulle dune della spiaggia di Gela

Giuseppe Mazzotta, Segretario WWF Sicilia Area Mediterranea ODV: 

Le dune di sabbia della spiaggia di Macchitella a Gela diventano protagoniste di una importante esperienza didattica per i ragazzi di prima media (secondaria di primo grado) dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco”.

Un nutrito gruppo di esperti ha illustrato l’importanza di questo santuario di biodiversità, che si compenetra nel tessuto urbano diventando catalogo di bellezze e di opposti che, riconosciuti, restituiscono importanti saperi agli escursionisti, come ai normali cittadini che vi passeggiano.

A fungere da “gancio” con gli esperti è stato il biologo Antonio Costa, docente nello stesso Istituto, che ha coinvolto il Segretario del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, portatosi dalla parte occidentale della provincia di Agrigento a Gela, per dichiararsi soddisfatto della buona riuscita della visita guidata.

Gli altri esperti, Rosario Catalano dell’associazione Leopoldia, Francesco Vacirca del FAI e Giuseppe Nicoletti del Club UNESCO, si sono alternati per raccontare di quanto sia prezioso questo scrigno di fauna, flora e forme per la salvaguardia di un ecosistema tanto ignorato quanto importante.

In più occasioni si è parlato del piccolo trampoliere fratino, di tartarughe marine e del Progetto Tartarughe WWF approvato dal Ministero dell’Ambiente, che quest’anno ha superato ogni record di sempre in quanto a nascite registrate in Sicilia.

Nel corso dell’escursione è venuto a dare i saluti il neo assessore comunale all’ambiente, Giuseppe Fava.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Dirigente Scolastica, Rosalba Marchisciana, che ha condiviso l’iniziativa, e alle insegnanti Paola Sanzo, Grazia Nuzzi, Susanna Lo Chiano e Graziella La Ferrera che, insieme a tutto il corpo insegnante presente, si sono prodigate a regolare l’intera attività.

Noi siamo il futuro che costruiamo

Torna in alto