Dopo 63 anni, le alunne della classe 1961-1962 della Scuola Elementare F. Crispi di Borgalino si sono riunite per un evento carico di emozioni e ricordi. L’appuntamento si è tenuto presso la Pasticceria Carusotto, in Via Garilli, con un obiettivo speciale: incontrare Giuseppina Portannese, una compagna di classe partita per l’America durante la terza elementare.
È stato un incontro unico e indimenticabile, che ha permesso alle partecipanti di rivivere i giorni spensierati della loro infanzia. La nostalgia ha avvolto i presenti mentre i ricordi riaffioravano vividi, riportando alla memoria momenti lontani ma mai dimenticati.
Le ex alunne hanno ricordato con affetto la loro insegnante, la signora Giuseppina Monterosso La Cognata, descritta come una figura umile, affettuosa e materna, che ha lasciato un segno profondo nelle loro vite.
Anche se il tempo è passato, il legame tra queste donne è rimasto intatto. “Siamo sempre le bambine di quella classe, anche se ora anziane”, hanno dichiarato, sottolineando come l’amicizia nata tra i banchi della Scuola F. Crispi non si sia mai spezzata.
L’incontro ha dimostrato che, nonostante le distanze e il tempo, “non si è mai lontani per ritrovarsi”. Un ringraziamento speciale è stato rivolto proprio a Giuseppina Portannese, la cui presenza ha reso possibile questo prezioso momento di condivisione e amicizia.
Un evento che ha scaldato i cuori di tutte e che ha ricordato quanto il passato possa ancora unire, anche dopo tanti anni.