CulturaLicataNews

Video interviste. Licata, gli Iricanti incantano con “I treni del Sud”

Licata – Un successo oltre ogni previsione il concerto ieri sera in piazza Sant’Angelo degli Iricanti “I treni del sud”. Occupate tutte le sedie al concerto hanno assistito oltre 400 persone che hanno applaudito a lungo gli artisti. 

Prima del concerto il saluto istituzionale dell’Assessore alla Cultura del Comune Salvo D’Addeo. Poi è iniziata la magia di una sera intensa e piena di energia. Sul palco Francesco Pira, il sociologo e docente universitario licatese è amico di vecchia data del gruppo ed ha voluto con una sua testimonianza cavalcare le tante emozioni. Ha citato Rosa Balistreri, la mitica cantante folk licatese, presente in due testi delle canzoni eseguite. E proprio di Rosa Balistreri Gli Iricanti hanno cantato in una versione originale quanto preziosa “Cu ti lu dissi”. Due poesia hanno aperto e intermezzato il concerto. Poi l’esecuzione dei brani: Gli aquiloni di Kabul, U To respiru, Terra, Cristo al Mandrione, Vita Nova, Equilibrista, Ciccu Corsellu, Pinseri d’amuri, Tango, Madri di li canti, Dafne, Sirinata d’amuri, e Tarantella Marinara che ha chiuso il concerto prima dell’acclamato bis

Tornato sul palco a conclusione dell’evento Francesco Pira ha prima raccontato un aneddoto su Rosa, che ha intervistato, sulla carenza idrica e poi ha detto: “gli Iricanti sono stati e sono interpreti della nostra quotidianità. Quando li ascolti senti i profumi della Sicilia, ascolti le voci, pronunci le parole di un dialetto che è lingua. Li ammiro tanto per la loro tenacia, per il loro stile, per la voglia di cantare la Sicilia ovunque e comunque. Per questo spero che continuino sempre. Penso che quello che hanno già testimoniato è indelebile. Ma so che molto hanno ancora da dare a tutti noi”.

Bellissimo vedere sul palco e tra il pubblico l’incontro tra generazioni. Tanti applausi per tutti gli artisti: Luisa Caldarella , (Violino e Narratrice),Domenico De Caro – (Flauto traverso),Alessandro Ferro, (Percussioni e Vibrafono),Calogero Marrali, (batteria) ,Alessandro Bruccoleri, (Fisarmonica e Pianoforte),Armando Sorce (Frontman, scrive i testi e la canzoni del gruppo),Mimmo De Caro, (Contrabasso e Mandolino),Concetta Casano, (Voce ).  In pochi giorni gli Iricanti hanno ottenuto un risultato eccezionale: sold out sia ad Agrigento che a Licata. Una bella soddisfazione per un gruppo che ha ancora tanto da dare.

Controlla anche
Chiudi
Torna in alto