L’amministrazione comunale di Realmonte, guidata dal sindaco Avv.Sabrina Lattuca, nelle more della definizione dello statuto della Fondazione “Scala dei Turchi” istituita con legge regionale n. 3 del 31.01.2024, ha attivato, a seguito di manifestazione d’interesse pubblica, una task- force, nell’ambito del progetto “My Scala dei Turchi”, composta da : associazioni, privati e cittadini, in virtù della delibera di Giunta Comunale che ha istituto l’ufficio Scala dei Turchi. Il gruppo, opererà sino al 31 ottobre 2024, senza nessuna proroga, su base volontaria e senza scopo di lucro, con l’obiettivo di contribuire alla tutela del sito Scala dei Turchi.
“Da agosto 2024- dichiara il sindaco Sabrina Lattuca- dopo anni di interdizione, grazie al tenace impegno di questa amministrazione, della giunta e della sottoscritta è possibile accedere alla Scala dei Turchi . La task force, è stata chiamata a dare un contributo per la tutela di un meraviglioso monumento naturalistico. Ringrazio chi ha aderito, dimostrando grande attenzione per la tutela di un bene che appartiene alla collettività e che, grazie ad un’azione efficace e concreta dell’amministratore comunale, è tornata ad essere di proprietà di Realmonte e dei Realmontini, con relativo indotto economico”.
Mareamico Agrigento: Lo scorso 25 luglio, il Comune di Realmonte, ha pubblicato nell’albo pretorio un avviso di manifestazione di interesse nei confronti delle associazioni che volessero collaborare con l’ufficio comunale “Scala dei Turchi”, per la corretta fruizione delle visite sulla marna più famosa al mondo.
Hanno presentato l’istanza ben 14 associazioni, tra cui le due associazioni ambientaliste che nel tempo si sono battute per la difesa di questo importante monumento naturalistico: il FAI e MAREAMICO.
Il Comune di Realmonte ha quindi provveduto a stipulare un protocollo di intesa – NON ONEROSO – con queste associazioni per supportare e promuovere i programmi del progetto “My Scala dei Turchi”.
Tale progetto prevede le visite turistiche sulla marna bianca, in un gruppo di massimo 20 persone per ogni turno di mezz’ora – solo nelle zone consentite – mediante il rilascio di un pass personale, prenotabile inizialmente solo attraverso l’iscrizione on line.
Tale pass, viene rilasciato al costo di 5 euro a persona, ed ha lo scopo di garantire al visitatore la dovuta copertura assicurativa. Sono esenti dal pagamento del canone i residenti, i bambini sotto i 12 anni, le scuole, le Università e tutti coloro i quali si occupano di attività scientifica.
Per Mareamico questo accordo rappresenta il riconoscimento di una attività decennale di tutela della Scala dei Turchi. Giova ricordare che grazie a Mareamico oggi la marna non viene utilizzata più per spalmarsela sul corpo come un presunto prodotto di bellezza, non viene più incisa e vandalizzata, non vengono più piantati ombrelloni, ma da ora verrà invece vigilata, fruita e rispettata, con visite assolutamente contingentate.