CronacaNewsPalermo

Palermo. Naufragio Bayesian: 7 vittime, trovati tutti i corpi, si indaga su una catena di possibili errori umani

Gli speleo sub dei vigili del fuoco hanno individuato il corpo senza vita dell’ultima dispersa del naufragio, Hannah Lynch, la figlia diciottenne del magnate inglese scomparsa nel naufragio dell’imbarcazione Bayesian avvenuto lunedì scorso. Hannah era una studentessa modello che dopo essersi diplomata in una delle scuole più esclusive del Regno Unito si accingeva a entrare a Oxford. Secondo quanto riportano diversi siti inglesi, tra cui il Times e The Independent, Hannah era iscritta alla Latymer Upper School di Hammersmith, una scuola privata di Londra, la cui retta costa circa 25 mila sterline l’anno. Amava tanto i libri e la poesia.

  • Intorno alle 4 del mattino di lunedì 19 agosto, una tromba d’aria e un temporale hanno colpito la zona di Santa Flavia, nel mare di Bagheria. Il Bayesian, una barca a vela di 56 metri battente bandiera del Regno Unito, con scafo e sovrastruttura in alluminio e ponti in teak, è affondato in pochi minuti mentre era in rada a Porticello(Palermo). L’imbarcazione – di proprietà di Mike Lynch e della moglie Angela Baccares – ha trascinato in acqua le 22 persone a bordo: 12 passeggeri e 10 membri dell’equipaggio
  • Quindici persone sono state salvate subito dopo il naufragio, mentre altre sette sono state date per disperse. I superstiti sono: James Emsilie e la moglie Charlotte Golunski, entrambi di 35 anni, con la figlia Sophia di un anno; Angela Baccares, 57 anni, inglese, moglie dell’imprenditore britannico Mike Lynch (a bordo anche lui, ma non sopravvissuto); Sasha Murray, 29 anni, irlandese; Myin Htun Kyaw, 39 anni, del Myanmar; Matthew Griffith, francese di 22 anni; James Calfield, 51 anni, della Nuova Zelanda, comandante della nave; : Ayla Ronald, 36 anni, di nazionalità inglese; Matthew Fletcher, 41 anni, anche lui inglese; Koopmans Tus, 33 anni, olandese; Leo Eppel, 20 anni, nato in Sud Africa; Parker Eaton, inglese di 56 anni; Leah Randall, 20 anni, nata in Sud Africa, hostess di bordo dello yacht; Katja Chicken, 22 anni, tedesca, altra hostess. Alcuni dei passeggeri erano dipendenti delle società di Mike Lynch in viaggio premio o suoi amici e collaboratori. 
  • Dopo il naufragio, 7 persone risultavano disperse: sono subito iniziate le ricerche per trovarle e i corpi sono stati recuperati nelle ore e nei giorni successivi. Si tratta di Recaldo Thomas, cuoco di bordo; Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International; sua moglie Anne Elizabeth Judith Bloomer; l’imprenditore britannico Mike Lynch; la figlia Hannah Lynch; il legale di Lynch, Chris Morvillo; sua moglie Neda Morvillo. Il bilancio finale è di 7 vittime. 
  • Il primo disperso a essere stato trovato senza vita, nella mattinata di lunedì 19 agosto, è stato Recaldo Thomas. Cuoco di bordo, canadese residente ad Antigua, il suo corpo è stato rinvenuto in mare, vicino alla barca affondata. Era l’unico membro dell’equipaggio che mancava all’appello. 
  • Il corpo di Jonathan Bloomer è stato invece trovato mercoledì, dopo che i sub sono riusciti a entrare nell’imbarcazione. Aveva 70 anni e dal 2018 era il presidente di Morgan Stanley International, la controllata con sede a Londra della banca d’affari americana. Era amico di Mike Lynch
  • Ha perso la vita a bordo della barca a vela anche Anne Elizabeth Judith Bloomer, la moglie di Jonathan: aveva 71 anni e da anni si dedicava a raccogliere fondi per la ricerca sui tumori ginecologici

  • Sempre mercoledì 21 agosto, sempre all’interno del Bayesian, è stato ritrovato il cadavere di Chris Morvillo: era l’avvocato americano di Mike Lynch. È stato proprio Morvillo a seguire Lynch nella causa intentata negli Stati Uniti da Hewlett Packard, a cui il tycoon aveva venduto Autonomy (la società informatica da lui fondata). Nel giugno scorso Lynch era stato scagionato da un tribunale di San Francisco dalle accuse di frode e falso in bilancio

Ha perso la vita a bordo del Bayesian, e il suo corpo è stato ritrovato il 21 agosto, anche Neda Morvillo: moglie di Chris Morvillo, era una designer di gioielli e viveva a New York.

  • Il corpo senza vita dell’imprenditore Mike Lynch è invece stato trovato giovedì 22 agosto: era rimasto intrappolato all’interno del Bayesian. Lynch, magnate dell’informatica noto come il “Bill Gates britannico”, aveva 59 anni. Dopo 13 anni di dispute legali, a giugno era stato scagionato dalle accuse di frode e falso in bilancio mosse da Hewlett Packard. Era stata sua l’idea del viaggio in barca nel Mediterraneo con la famiglia e alcuni amici e colleghi. 
  • Venerdì 23 agosto è stata ritrovata senza vita l’ultima dispersa: Hannah Lynch, la figlia 18enne di Mike Lynch e Angela Bacares. È stata descritta come una studentessa modello, che dopo essersi diplomata in una delle scuole più esclusive del Regno Unito – la Latymer Upper School di Hammersmith – si accingeva a entrare a Oxford

Si indaga su una catena di possibili errori umani

Prosegue intanto a ritmo incessante l’inchiesta della Procura di Termini Imerese(Palermo), guidata da Ambrogio Cartosio, per fare luce sul naufragio avvenuto all’alba di lunedì. La procura indaga per naufragio e omicidio plurimo colposo, al momento contro ignoti. Al vaglio dei pm i video e le fotografie scattate la notte della tempesta da alcuni abitanti della zona, ma anche le telecamere di sorveglianza, in particolare di un cantiere nautico, che puntava la telecamera proprio sulla barca e di una villa privata. La Guardia costiera, nei giorni scorsi, ha visitato tutte le case private e i luoghi pubblici con le telecamere di sorveglianza puntate proprio sul mare.

L’ipotesi su cui si stanno concentrando gli inquirenti sarebbe quella di una presunta catena di errori umani che avrebbe provocato l’affondamento del veliero. Ci sono una serie di aspetti tecnici su cui stanno dando un contributo gli speleo sub ma anche le immagini riprese dal Rov, il robot sottomarino già utilizzato in altri disastri come quello dell’Atr della compagnia tunisina Tuninter finito in mare davanti alle coste di Capo Gallo il 6 agosto 2005.

La deriva mobile, parzialmente alzata, potrebbe avere avuto un ruolo determinante nella minore stabilità dello scafo e nel conseguente rapido inabissamento del veliero, insieme ad alcuni portelloni aperti che avrebbero imbarcato una grande massa d’acqua in poco tempo. E ancora i motori spenti e il mancato funzionamento del sistema che avrebbe sigillato i boccaporti e gli accessi del veliero. Risposte decisive potrebbero venire inoltre dal recupero dell’imbarcazione e dalla scatola nera.

Resta tuttavia da capire come sia stato possibile che un’imbarcazione di 56 metri, dotata di tutte le più sofisticate tecnologie e di apparecchi radar, sia potuta colare a picco in pochi minuti come dimostrano i tanti video acquisiti dagli inquirenti dalle abitazioni e da un circolo velico che si trovano nella zona.

La prime ricostruzioni dalle immagini di sorveglianza

Dalle immagini si vede la barca che nel giro di pochi minuti affonda sotto il mare in tempesta. Nei giorni scorsi sono stati ascoltati dagli inquirenti i 15 sopravvissuti al naufragio, tutti ospiti all’Hotel Domina di Santa Flavia (Palermo). Ma nessuno è stato ascoltato accompagnato da un legale. Quindi, fino a questo momento, come confermano fonti qualificate, nessun nome è stato iscritto nel registro degli indagati.

I dispersi intrappolati, hanno cercato di salvarsi

Così come le 15 persone che sono riuscite a salvarsi buttandosi in mare, anche alcuni degli altri sette che si trovavano a bordo del Bayesian, poi risultati morti, avrebbero tentato di uscire dall’imbarcazione che stava affondando, ma sopraffatti dall’acqua entrata nello scafo non ce l’hanno fatta. Il particolare emerge dalle posizioni e dai luoghi in cui sono stati ritrovati i corpi dai sub che stanno operando a 50 metri di profondità; erano in zona delle nave e in cabine diverse da quelle indicate dai superstiti nelle loro testimonianze raccolte dalla capitaneria di porto e dai vigili del fuoco che sono andati con una piantina dello yacht all’hotel Domina-Zagarella per farsi indicare le cabine occupate dai dispersi.

Secondo i tecnici impegnati nel ricostruire quanto è successo è possibile che la barca sia affondata di prua. Poi, lentamente si sarebbe ribaltata sul fianco destro. Anche questo emergerebbe dalle testimonianze. E nella zona della prua c’erano le camere dell’equipaggio.

Il corpo di Mike Lynch, è stato trovato vicino alla cabina armatoriale a poppa; a riconoscere il cadavere è stata la moglie, Angela Baccares, sopravvissuta al naufragio. La donna è arrivata a bordo di un’auto scura sul molo di Porticello.

L’interrogatorio del comandante 

La situazione è in divenire e potrebbero scattare i primi avvisi di garanzia. A partire dal comandante della barca, James Cutfield, neozelandese. È stato interrogato a lungo due giorni fa. Gli inquirenti gli hanno chiesto cosa fosse accaduto all’alba di lunedì, momento per momento. Il marinaio ha ribadito che è “accaduto tutto in pochi minuti” e che non si sarebbe accorto dell’arrivo della tempesta.

Torna in alto