Caltanissetta, Redentore in Fest: musica, cabaret e religiosità per una tradizione che si rinnova
Musica e Cabaret accompagneranno la celebrazione eucaristica della Festa del Redentore
In occasione della festività liturgica della Trasfigurazione di Gesù, il Comune di Caltanissetta in collaborazione con Pro Loco Caltanissetta, nel piazzale davanti al Santuario a Gesù Redentore sul Monte San Giuliano (Piazza Basile), ha organizzato per il 5 e 6 Agosto due serate di musica e convivialità.
Una festa che vuole rinnovare e richiamare una tradizione antica che non deve essere persa. Ed è proprio con l’intento di valorizzare l’identità nissena e di una consuetudine ormai consolidata nel tempo che l’assessore agli eventi Salvatore Petrantoni ha organizzato il “Redentore in Fest”.
Due giorni nei quali, oltre alle celebrazione eucaristiche e funzioni religiose, programmate dal 4 al 6 agosto,, si potrà assistere a uno spettacolo di musica e uno di cabaret. Eventi gratuiti e aperti a tutti coloro i quali vorranno partecipare.
Per facilitare le operazioni di transito e raggiungere Piazza Basile che si trova davanti al Santuario del Redentore,il Comune di Caltanissetta in collaborazione con la Scat ha previsto una navetta gratuitache partirà davanti al cancello dell’Istituto Oasi Cristo Re per poter risalire fino alla cima al monte.
Il bus sarà attivo il 5 e il 6 agosto dalle ore 18.30 e proseguirà le sue corse fino al termine degli spettacoli in programma.
È stata prevista un’area nella quale sarà possibile acquistare e consumare cibo e bevande.
“Ci aspettano due giorni di spettacoli ai piedi di uno dei nostri luoghi identitari e più amati dai Nisseni – ha concluso l’assessore Petrantoni -. La disponibilità della navetta gratuita consentirà a chiunque di poter raggiungere il luogo dell’evento senza alcun disagio. Un’opportunità che invitiamo a cogliere”.
Il programma prevede:
Domenica 4 Agosto
Alle ore 19.00 la recitazione del Rosario e, a seguire, alle 19.30 la Santa Messa
Lunedì 5 Agosto
Alle ore 18.30 via Crucis che partirà dal Cancello dell’Oasi di Cristo Re per salire fino al Santuario del SS Redentore. Seguirà, alle 19.30, la celebrazione eucaristica.
Alle ore 21.00 il concerto degli 091BLUEs che darà spazio al Blues, Rock ‘n’ Roll e Swing. La band proporrà un repertorio di brani inediti caratterizzati da testi di lingua siciliana e italiana che si amalgano con cover arrangiate con un personale stile musicale. Pur avendo un sound con una forte impronta di origine statunitense, la band intende dimostrare che il Blues, in quanto espressione e comunicazione universale, può rappresentare “tutto ciò che si è” e, dunque, si può sposare anche con il dialetto siciliano. Un’ironia sui vizi e virtù dei siciliani, attraverso i quali si racconteranno aneddoti, filastrocche e tradizioni tipiche, creando un mix esplosivo capace di unire due mondi così lontani: l’America e la Sicilia.
Al termine della performance seguirà il djset del duo Holly & Benji
Martedì 6 Agosto
Alle ore 06.00 – 07.00 – 08.00 Celebrazioni eucaristiche
Alle ore 19.00 Recitazione del Rosario e, a seguire, alle 19.30 celebrazione eucaristica.
Alle ore 21.00 il cabaret de “I 4 GUSTI”, un gruppo siciliano composto da Danilo Lo Cicero, Giuseppe Stancampiano, Domenico Fazio e Totò Ferraro. Si prospetta una serata piena di ritmo, marchiato “Made in Sud” (Rai2) e Sicilia Cabaret (Antenna Sicilia). Gli artisti porteranno in scena i personaggi più noti del loro repertorio come le amatissime “Curtigghiare” e i coloratissimi “Hippies”, arricchiti da interventi musicali coinvolgenti e sprizzanti.
Presenterà la serata Ernesto Trapanese.