Il sindaco di Favara Antonio Palumbo, sotto choc come tutta la città: “È un risveglio terribile per Favara. Oggi piangiamo la morte di un ragazzo di appena vent’anni e siamo con il fiato sospeso per il destino di altri tre giovani, tutti rimasti gravemente feriti nello stesso incidente.
È un tributo troppo alto quello che la nostra città ha pagato in questi anni, troppo il sangue versato sulle strade.
Nella giornata di domani, lunedì 1 luglio, in occasione dei funerali di Salvatore Vetro sarà proclamato il lutto cittadino.
La mia vicinanza, a nome della mia giunta e della città alla famiglia.”
I funerali del ventenne saranno celebrati nella Chiesa Madre di Favara alle ore 16, da dove subito dopo la salma sarà accompagnata al cimitero.
Salvatore Vetro è morto nella notte, nello scontro frontale tra due scooter. Altri tre giovani, tutti di Favara, di 32, 28 e 22 anni sono rimasti feriti in maniera grave. Il sinistro si è verificato intorno alle 3 lungo il viale delle Dune. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i sanitari del 118. L’impatto con il manto stradale è stato fatale per il ventenne che è arrivato già privo di vita all’ospedale San Giovanni di Dio. Dopo il trattamento farmacologico e rianimatorio, è morto per arresto cardiaco post traumatico.
L’altro alla guida dello scooter e i due passeggeri con vari traumi, con le ambulanze, sono stati portati al presidio ospedaliero di Agrigento.
Trasferiti in elisoccorso due dei tre feriti. Il ventiduenne di Favara è stato trasferito dall’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento al “Civico” di Palermo. Adesso si trova ricoverato al reparto di Neurochirurgia. Ed è stato portato all’ospedale “Sant’Elia” di Caltanissetta il ventottenne che ha riportato la frattura di una vertebra. Resta in Terapia intensiva, in prognosi riservata, al presidio ospedaliero di contrada “Consolida” invece il trentaduenne che ha riportato traumi gravissimi. Al 22enne e al 32enne i medici hanno riscontrato una emorragia cerebrale.
Il trentaduenne, poco dopo l’accesso in codice rosso al pronto soccorso è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Tanto la vittima dell’incidente stradale, Salvatore Vetro di 20 anni, quanto i tre feriti sono tutti di Favara. Nel frattempo vanno avanti le indagini dei carabinieri della sezione Radiomobile di Agrigento per accertare la dinamica dei fatti. A scontrarsi sono stati due scooter, uno di cilindrata 300 l’altro 125. La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo d’inchiesta.