Premiazione all’IC S. G. Bosco di Campobello di Licata: Un Successo per il Concorso dell’Associazione Italiana Turismo Sociale
Il 18 maggio 2024, presso l’Istituto Comprensivo S. G. Bosco di Campobello di Licata, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso promosso dall’Associazione Italiana Turismo Sociale (AITS) di Licata. Il concorso, con l’obiettivo di far conoscere e approfondire le opere artistiche presenti nell’ambiente paesaggistico di Campobello di Licata, è stato organizzato in vista dell’importante evento “Agrigento Capitale della Cultura 2025”.
Il tema del concorso ha stimolato i partecipanti a elaborare una fotografia di un’opera artistico-architettonica, inserita nel contesto ambientale del territorio di Campobello di Licata, accompagnata da una descrizione dettagliata dell’opera, con il nome e tutte le indicazioni relative.
Dopo un’attenta valutazione delle opere presentate, sono stati annunciati i vincitori:
• Primo posto: Calogero Karol Mule della classe seconda C.
• Secondo posto: Soraya Tricoli della classe seconda E.
• Terzo posto (ex aequo): Andrea Giudice della classe seconda E e Andrea Muratore della classe terza B.
Il concorso è stato coordinato dalla prof.ssa Maria Laura Comparato, che ha guidato con dedizione gli studenti in questo percorso di scoperta e valorizzazione del loro patrimonio artistico locale.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti il presidente dell’associazione AITS, il dottor Giuseppe Caci, e i membri Vincenzo Smiraglia, Caterina Mannino e Concetta Bonvissuto. La Dirigente scolastica, prof.ssa Alessia Guccione, ha espresso il suo sincero ringraziamento all’associazione AITS, sottolineando l’importanza di iniziative come questa per la divulgazione dell’arte e la conoscenza dei beni del territorio.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione per gli studenti di avvicinarsi al patrimonio artistico e culturale locale, sviluppando al contempo competenze artistiche e descrittive. La partecipazione attiva degli alunni e l’impegno profuso dai docenti e dagli organizzatori hanno reso questo concorso un vero successo, confermando la vitalità culturale della comunità scolastica di Campobello di Licata in vista dell’atteso appuntamento con Agrigento Capitale della Cultura 2025.
(Calogero La Vecchia)