Di Danila Bonsangue.
È un orgoglio per Canicattì vantare concittadini che si distinguono nel mondo. Tra le eccellenze, spicca l’avvocato Rossella Vitali che da 30 anni vive a Milano. Rossella è stata insignita “Gran Paladino delle Memorie 2023” dalle Associazioni: Osservatorio per la città metropolitana di Milano e Unione nazionale ufficiali in concedo. Ecco la motivazione: “Di origine siciliana, Canicattì, ha compiuto gli studi universitari a Milano dove vive e esercita con successo la professione di avvocato. Opera da molti anni, con grande efficacia, nel volontariato, facendo parte di primarie organizzazioni quali:
A.I.T. D. Onlus ( Associazione internazionale Tutela e diritti) di cui è presidente nonché socio fondatore.
Fondazione Asilo Mariuccia Onlus-il suo impegno e la sua battaglia contro la violenza sulle donne hanno contribuito ad aumentare la consapevolezza della importanza di questo tema e a sviluppare una sensibilità culturale che fa dell’avversione alla violenza la propria bandiera.
Lions International- ove è tra i Soci fondatori di un club tra i più impegnati nel servizio si meno fortunati; ricopre attualmente la carica di Primo Vive Governatore dei Lions del Distretto della città Metropolitana di Milano. In questa veste ha guidato la spedizione Umanitaria dei Lions a Odessa (Ucraina) per portare un aiuto concreto a quelle popolazioni flagellate dalla guerra.
Complimenti a nome di tutta la città di Canicattì a Rossella Vitali, ottimo avvocato e grande donna che si batte per i più deboli. Orgogliosi di saperla canicattinese!