Una ragazza di appena 18 anni, Chiara Adorno, è morta in un incidente stradale avvenuto in viale Andrea Doria, a Catania. La giovane stava attraversando, sulle strisce pedonali, in un tratto della circonvallazione, non lontano dal Policlinico, poco oltre il tondo Gioeni. Con lei c’era anche il fidanzato.
Secondo la prima ricostruzione, la coppia è stata investita da uno scooter, la ragazza poi è stata colpita anche da un’auto che sopraggiungeva. La diciottenne è morta e il ragazzo è stato trasportato in ospedale. Sul posto, per i rilievi e le indagini del caso, è andata la polizia municipale.
Chiara si era trasferita a Catania per studiare. Chiara Adorno era nata a Bolzano, il papà, originario di Solarino, si era trasferito al Nord per motivi di lavoro, ma poi la famiglia aveva deciso di far ritorno in Sicilia. Aveva studiato al liceo scientifico Corbino di Siracusa e si era da poco diplomata. Poi, aveva deciso di trasferirsi a Catania per iscriversi al corso di laurea in Scienze biologiche dell’università etnea. Una ragazza solare che amava gli animali e la danza.
La famiglia, il papà impiegato al Libero consorzio comunale di Siracusa e oggi in forze agli uffici dell’aera marina protetta del Plemmirio, la madre, insegnante di scuola media, aveva affittato una stanza e la giovane si era trasferita da poco per cominciare gli studi. Come dicono amici e parenti distrutti da quanto accaduto, era molto felice della sua scelta. La comunità di Solarino è sotto choc. La famiglia Adorno è molto conosciuta e tra i primi a stringersi nel dolore è stato il sindaco, Giuseppe Germano: «Un’altra tragica notizia per la perdita di una giovane sanpalisi – ha scritto sui social -. Non ci sono parole ma solo lacrime e dispiacere. Ciao Chiara».