L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI Agrigento
Visto il Decreto Decreto n. 4035/PAC del 20.12.2022 – Rafforzamento territoriale Servizi di Cura all’Infanzia.
Vista la Determinazione Dirigenziale n. 1373 del 23.05.2023 con la quale è stato aggiudicato il servizio per la realizzazione del servizio “Acquisto posti Spazio Gioco Agrigento” alla Società Cooperativa Sociale, La Coccinella con sede legale in viale Sicilia, n. 19 – 92100 – Agrigento (AG).
Precisato
che con il servizio di spazio gioco s’intende:
Offrire uno spazio di accoglienza e ludico-ricreativo in favore dei minori per lo sviluppo armonico e la crescita psico-sociale del bambino;
Realizzare attività di accudimento e di assistenza dei bambini con personale qualificato;
Favorire la socialità e la comunicazione tra coetanei, l’acquisizione delle regole attraverso il gioco e la condivisione;
Favorire lo sviluppo di abilità e competenze in diversi ambiti (cognitivo, affettivo, sociale e relazionale);
Offrire accoglienza alle famiglie per una proficua interconnessione in favore dei minori;
RENDE NOTO
Che sono aperte le iscrizioni allo “Spazio gioco” per i bambini residenti nel Comune di Agrigento di età compresa tra i 18 e 36 mesi di età.
Durata del servizio: Il servizio sarà attivato il giorno 3 novembre 2023 e si concluderà presumibilmente entro il 31 gennaio 2024, prorogabile fino al 31 maggio 2024, previa approvazione da parte del Ministero dell’Interno della rimodulazione del cronoprogramma.
Luogo di esecuzione: Il servizio verrà svolto presso i locali della Società Cooperativa Sociale, La Coccinella con sede in viale Sicilia, 19 dal lunedi a venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 19:00.
Organizzazione del servizi: Il servizio ha la durata di mesi tre prorogabile fino al 31 maggio 2024 per il raggiungimento di mesi 7 da organizzare secondo il criterio della flessibilità rispetto al bisogno della famiglia richiedente. Il personale presente per il servizio di cura e accudimento dei minori è qualificato nel rispetto degli standard previsti dalla vigente normativa vigente regionale.
Non è previsto il servizio di mensa e/o di riposo.
Destinatari: Il servizio ha una capienza massima di n. 120 bambini di età compresa fra i 18 ed i 36 mesi anche con disabilità.
Modalità di accesso ai servizi: Per richiedere l’iscrizione allo spazio gioco per bambini, le famiglie devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Avere un/a figlio/a di età compresa tra i 18 mesi e i 36 mesi alla data di pubblicazione dell’avviso;
Essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione extraUnione Europea in possesso di regolare permesso di soggiorno e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
Essere residenti nel Comune di Agrigento.
Presentazione delle istanze:
Le istanze dovranno essere presentate su apposito modulo pubblicato sul sito istituzionale a cui si dovrà allegare a pena di esclusione:
1) Attestazione ISEE in corso di validità,
2) Fotocopia documento di identità e codice fiscale dei genitori (esercenti la potestà genitoriale) in corso di validità;
3) Fotocopia permesso di soggiorno in corso di validità (per utenti stranieri);
5) Ogni altra documentazione valida ai fini dell’iscrizione, laddove necessaria (es. per i minori disabili: certificazione medica rilasciata da Ente pubblico).
Il richiedente sotto la propria responsabilità, consapevole che le dichiarazioni false e mendaci sono punite ai sensi e per gli effetti del DPR n.445/00, deve obbligatoriamente compilare tutti i campi previsti nel modulo di richiesta. Inoltre, il cittadino deve esplicitamente autorizzare l’Ente al trattamento dei propri dati sensibili ai fini dell’accesso al servizio de quo.
Sarà possibile presentare istanza: – direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Agrigento nei seguenti giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 DALL’11 OTTOBRE 2023 ALLE ORE 12:00 DEL 25 OTTOBRE 2023.
Oppure possono essere trasmesse al seguente indirizzo pec: servizio.protocollo@pec.comune.agrigento.it con indicazione del seguente oggetto: “richiesta iscrizione spazio gioco per bambini” e allegando istanza e documentazione nei termini di cui sopra.
Per la presentazione delle istanze che comunque devono essere presentate con i termini di cui sopra, e verranno ammesse fino alla capienza massima di n. 120 bambini dai 18-36 mesi. Il presente avviso, con allegato il modulo di domanda, sarà pubblicato all’albo pretorio on line del Comune di Agrigento.
Le istanze pervenute all’ente verranno esitate dagli uffici secondo i seguenti criteri:
ISEE MINORE; a parità di importo sarà inserita l’istanza con un numero maggiore di minori in carico alla famiglia;
A parità di minori in carico alla famiglia sarà inserita l’istanza del bambino di età inferiore.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi al RUP Arch. Taibi Raimondo al seguente indirizzo di posta elettronica: servsocselisabetta@gmail.com o al TAPO del Comune capofila Agrigento, al seguente indirizzo di posta elettronica:rosalia.scibetta@comune.agrigento.it