CronacaNews

Enna. Agguato a colpi d’arma da fuoco a Valguarnera, morto un uomo 

Un agguato a colpi d’arma da fuoco si è verificato stamane a Valguarnera (Enna) in via Archimede, poco dopo l’ufficio postale, accanto a piazza Aldo Moro.

E’ morto Salvatore Scammacca, 47 anni. Troppo gravi le ferite riportate dall’uomo, colpito, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri ancora da verificare, da colpi di arma da fuoco. Non è chiaro quale è stato fatale, lo si scoprirà al termine dell’ispezione cadaverica del medico legale ma è probabile che la Procura di Enna disponga l’autopsia.

Secondo una prima ricostruzione, al vaglio delle forze dell’ordine, l’aggressore, che era a piedi, avrebbe premuto il grilletto contro il conducente di una macchina, Salvatore Scammacca. La vittima, rimasta ferita, ha perso il controllo del veicolo che è andato a finire contro una Ape, utilizzata dal proprietario per le vendita di frutta. In quel momento, c’era anche una donna, che avrebbe voluto comprare della merce: lei ed il commerciante sono stati travolti dalla macchina.

Il proprietario dell’Ape e la donna non sarebbero in pericolo di vita.

Sul posto, i carabinieri ed i militari della Guardia di finanza che hanno avviato le indagini per rintracciare l’aggressore, dileguatosi dopo l’agguato. Non si conoscono ancora le ragioni di quel che sembra essere una spedizione punitiva. 

Non ci sono, al momento, elementi per legare questo fatto all’operazione antimafia dei carabinieri del Ros e del comando provinciale di Enna culminata con l’arresto di 7 persone, accusate a vario titolo di associazione mafiosa, estorsione, riciclaggio ed usura.

Torna in alto