CulturaNews

Pietrarossa Acaddemy and Music Festival, l’eccellenza Nissena Emanuela Mosa in duo con Mayaka Nakagawa 

La violoncellista italiana Emanuela Mosa e la pianista giapponese Mayaka Nakagawa si esibiranno Venerdì 22 settembre alle ore 19:30 sul palco del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta. Le due musiciste saranno le protagoniste del quarto degli undici concerti del “Pietrarossa  Academy and Music Festival” di Caltanissetta , organizzato dal conservatorio musicale “Vincenzo Bellini” del capoluogo nisseno. Emanuela Mosa e Mayaka Nakagawa due artiste emergenti, ma già dotate di un solido prestigio internazionale, si esibiranno per il pubblico del Teatro Regina Margherita.

Emanuela Mosa, figlia d’arte, il papà Michele è il direttore del conservatorio nisseno, nata a Caltanissetta nel 1998, ha conseguito nel 2017, presso l’ISSM “Vincenzo Bellini” della sua città natale, il Diploma Accademico di I livello in pianoforte con la votazione di 110 e lode sotto la guida del Prof. Giuseppe Fagone, e nel 2019 il Diploma Accademico di II livello in violoncello con 110 e lode e menzione d’onore sotto la guida del Prof. Vadim Pavlov. Ha seguito svariate Masterclass con musicisti di fama internazionale e nel 2018 ha vinto la borsa di studio per violoncello del progetto “Professione Orchestra” istituito dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Nel prosieguo dei suoi studi è stata selezionata consecutivamente dal Maestro David Geringas negli anni 2020 e 2021 per gli storici Corsi di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. È docente di Violoncello presso il Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta a far data dall’ A.A. 2020/21.

Da quest’anno, Emanuela Mosa è stata, per unanime volontà del Comitato Artistico del Programma “Giovani Talenti Musicali Italiani nel mondo”, inserita in un prestigioso roster di nuovi concertisti.

La Fondazione Accademia Internazionale di Imola, la Fondazione Accademia Musicale Chigiana e il CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica, grazie alla partnership istituzionale del MiC e del MAECI, consentiranno al ristretto novero dei selezionati di esibirsi per alcuni tra i principali palcoscenici del mondo nel triennio 2022-2024.

Il Duo si è già esibito negli Istituti Italiani di Cultura di Monaco di Baviera, Sydney e Canberra, con un programma, comprendente, oltre alla Sonata op 38 n. 1 di J. Brahms – uno capisaldi della letteratura cameristica per violoncello e pianoforte – anche due capolavori del primo “900 italiano:  la Sonata op. 38 di Francesco Cilea e la Sonatina di Gian Francesco Malipiero.

Un programma che il duo ha inciso in CD ed allegato alla Rivista Suonare News – Anno 29 n. 307 Settembre 2023.

Mayaka Nakagawa è nata nella prefettura di Aichi in Giappone nel 1993 e si è laureata a pieni voti presso l’Università di Musica di Tokyo tramite una borsa di studio speciale per studenti dotati, e ha poi concluso il Master in pianoforte in qualità di studente invitato speciale. Nel 2014 ha ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione Yamaha per la Promozione Musicale, e nel 2017 dalla Fondazione Sadao Yamada istituita dalla Daido Corporation. Attualmente si sta perfezionando con il M.o Leonid Margarius all’Accademia Internazionale di Musica di Imola. Ha rapidamente ottenuto numerosi premi nazionali ed internazionali. Ha già al suo attivo numerosi concerti in Giappone (Tokyo, Nagoya, Nagano, Osaka, Kawasaki, Kobe) nonché, a partire dal 2015, in Europa (Varsavia, Cracovia).

IL PROGRAMMA DEL CONCERTO

Johannes Brahms (1833-1897)

Sonata n.1 in mi minore per violoncello e pianoforte op.38

– Allegro non troppo

– Allegretto quasi Menuetto e Trio

– Allegro

Francesco Cilea (1866-1950): Sonata per violoncello e pianoforte in re maggiore op.38 (1888).

I. Allegro moderato

II. Alla romanza

III. Allegro

G.F. Malipiero (1882-1973), sonatina per cello e pianoforte (1942)

– I mov. Allegro piuttosto mosso

– II mov. Lento, molto tranquillo, un po’ meno lento – III mov: Allegro, vivace ma non troppo mosso.

Torna in alto