La Democrazia Cristiana torna a celebrare la “Festa dell’amicizia”. L’ultima volta venne organizzata nel 1993. A 30 anni di distanza, dunque, il popolo democristiano si ritroverà tutto insieme per una tre giorni che, quest’anno, verrà organizzata a Ribera. Dal 5 al 7 ottobre nella cittadina in provincia di Agrigento si svolgeranno convegni, incontri, dibattiti alla presenza di esponenti nazionali e regionali del mondo della politica, dell’imprenditoria e del volontariato per discutere dei temi del momento: dalla migrazione al turismo, dalla riforma delle ex Province al green.
Giovedì 5 ottobre la cerimonia di inaugurazione alla presenza dei vertici della Dc. Dopo l’inno, che è una rivisitazione della canzone Todo cambia dell’artista argentina Mercedes Sosa, è stato svelato il logo della festa: una stretta di mano con i colori blu e rosso. “Abbiamo ritenuto doveroso ripristinare la ‘Festa dell’amicizia’ perchè rappresenta un momento di aggregazione e di riflessione per la Democrazia Cristiana – dichiara il segretario nazionale della DC, Totò Cuffaro -. Durante la tre giorni si alterneranno illustri esponenti della società con i quali confrontarci ed esporre le nostre idee”.
Piazza Giovanni XXIII verrà trasformata in un piccolo villaggio della Dc: verrà allestito un palco che ospiterà alcuni dibattiti e, ogni sera, spettacoli musicali. Previsti anche stand all’interno dei quali i visitatori potranno apprezzare le eccellenze siciliane.
Ufficializzati gli spettacoli che allieteranno le serate: Giovedì 5 ottobre sul palco in piazza Giovanni XXIII si esibiranno, Silvia Mezzanotte e Joe Castellano Super blues & soul band. Il giorno successivo, venerdì 6 ottobre, doppio appuntamento: alle 21 cabaret con i ReSpinti e a seguire la musica “Noi suoniamo gli anni 90” con i dj di Radio Time. Grande chiusura, sabato 7 ottobre alle ore 21, con I cugini di campagna. Condurrà tutte le serate Ernesto Trapanese.
“Abbiamo voluto dedicare una serata al cabaret e alternare tanti generi musicali, in maniera tale da coinvolgere tutte le fasce d’età. Gli spettacoli ricalcano l’obiettivo della Dc, mettere insieme giovani e meno giovani per far crescere sempre più il partito”, dichiara il capogruppo della Dc, Carmelo Pace.
“Ci stiamo preparando a questo evento con passione e dedizione, ponendo le basi affinchè il ritorno della Festa dell’amicizia rappresenti un momento atteso e di condivisione con una cadenza annuale. Stiamo registrando grande interesse e partecipazione e siamo convinti che dal 5 al 7 ottobre in tantissimi parteciperanno alla tre giorni che sarà ricca di eventi”, conclude Pace.