PoliticaNews

Giovani democratici Caltanissetta: Si approvi la carriera Alias negli istituti scolastici 

Giovani Democratici della provincia di Caltanissetta, segretario Fausto Terrana: 

La carriera alias indica la possibilità di essere identificati con il nome di elezione piuttosto che con il nome indicato nel registro anagrafe. Per il tramite di questo strumento, il soggetto che non si identifica nel genere di appartenenza ha la possibilità di essere identificato attraverso il nome che ha scelto. 

L’essenzialità di questo strumento si manifesta, anzitutto, nell’esigenza di scongiurare discriminazioni nei registri, negli appelli e in tutti gli atti, in questo caso, scolastici.

Simile strumento risulta fondamentale altresì per assicurare il benessere psicologico dello studente o della studentessa che sarebbe inevitabilmente compromesso se a questi ci si rivolgesse per il tramite di un nome appartenente ad un genere diverso, in un ambiente caratterizzato da vicende di quotidianità.

In terzo luogo, in conseguenza del malessere psicologico causato da un’assenza di simile previsione, si eviterebbero casi di dispersione scolastica.

Ad oggi, dai dati a nostra disposizione, nessuna scuola superiore della Provincia prevede nei propri regolamenti d’Istituto l’attivazione della carriera alias. In tutta Italia sono circa 200 le scuole che lo prevedono. Non esistono inoltre delle linee guida ministeriali e, considerato l’orientamento del governo Meloni, tutto fa intendere che non arriveranno. 

Chiediamo ai Consigli d’Istituto di prevedere questa possibilità a partire dall’A.S. 2023/2024, per garantire a tutti di poter vivere ambienti inclusivi e per dare un segnale chiaro alla società.

Torna in alto