PoliticaNews

Bonaffini, Snalv: 17.500 forestali precari, incendi devastanti, all’Ars disegno di legge FdI

Il Coordinatore Nazionale dello Snalv Confsal – Comparto Forestali, Manuel Bonaffini, esprime soddisfazione per il disegno di legge, depositato presso l’Assemblea Regionale Siciliana, dal Gruppo Parlamentare di Fratelli d’Italia, concernente la proposta di ampliare la durata, fino a sei mesi, della campagna di prevenzione antincendio, con incremento fino a 151 giornate di lavoro per tutti gli addetti del settore e che prevede nuove assunzioni atte, anche, ad assicurare un ricambio generazionale.

La proposta giunge all’ attenzione dell’ Assemblea Regionale Siciliana dopo un’estate caratterizzata da disastrosi incendi, che hanno devastato boschi, generato distruzione di strutture e territorio, con gravissime conseguenze economiche sui comparti produttivi isolani primo fra tutti quello del turismo in un periodo di alta produttività stagionale.

La riforma, quindi, oggi più che mai diventa improcrastinabile e ciò anche per porre fine alle angoscianti attese annuali a cui sono sottoposti tutti gli operatori del comparto con tutte le loro famiglie anche sotto il profilo retributivo.

Lo Snalv auspica che il Governo Regionale assuma tutte le opportune iniziative per disporre un processo di stabilizzazione di tutti i lavoratori del Comparto Forestali, più volte reclamato. Nel Comparto sono inseriti, in condizione di precarietà circa 17.500 lavoratori, tra addetti antincendio e manutenzione.

Occorre cambiare rotta, segnala Lo Snalv! 

Torna in alto