Prosegue a Canicattì il pellegrinaggio del manto votivo dedicato all’iniziativa “Dalla Madre…al Figlio” che continua a raccogliere il consenso e la collaborazione di tante comunità parrocchiali della città, attraverso la realizzazione di artistiche rose. Desta molta emozione assistere all’omaggio, alla SS.Immacolata, in ogni chiesa del pellegrinaggio, delle piccole opere votive che trasformano, di volta in volta, un’umile rete di raccolta…in un giardino che profuma di fede.
L’iniziativa promossa dall’associazione “Sul filo dell’arte. Centro Storico Canicattì” ideatrice di un laboratorio che include tutta la città, distintasi nella realizzazione di parecchi eventi solidali, si arricchisce anche stavolta dell’entusiasmo e della collaborazione di tanti fedeli, che porteranno a compimento un’opera collettiva destinata anch’essa a suggellare la memoria del B.G.Rosario Livatino, figlio martire della nostra terra, in occasione dell’anniversario della tragica morte che si celebrerà il 21 settembre.
L’iniziativa è partita il 14 maggio, il manto votivo è stato inaugurato ai piedi della Madonna in piazza Roma a Borgalino. Maria Stella Marchese Ragona ha lanciato un appello: “Realizzare all’’uncinetto delle rose da applicare al manto per poi consegnarlo alla casa museo del Beato Giudice Rosario Livatino.” Così è stato! Il manto in pellegrinaggio in tutte le chiese della città sta ricevendo tantissime rose realizzate da donne artiste e devote.