Di Danila Bonsangue.
Canicattì piange la morte di Antonio Sgammeglia, che all’età di 62 anni ha perso la battaglia più dura, quella contro il tumore. Antonio lascia la moglie e le figlie. Tutti in città lo conoscevano, imbianchino di professione, era un atleta della Marathon Team e il cantante del Duo Antonio &Antonio. Tante le gare da maratoneta disputate e vinte e indimenticabili le serate di intrattenimento musicale in cerimonie e feste. Antonio era una persona solare che trasmetteva energia e positività. Un uomo dedito alla famiglia e al lavoro, con tanti hobby. “Praticare sport per sentirsi giovani” questa la sua ricetta. La carriera sportiva di Antonio è iniziata da ciclista, ottimo scalatore ha vinto diverse gare in tutta la Sicilia. Nel 1987 è stato convocato nel Giro d’Italia. Ultimamente da podista si allenava un’ora al giorno e la domenica 3 ore, in base alle gare da affrontare. L’anno scorso la vittoria della maratona di Messina a quasi 62 anni.
Tantissimi i commenti sui social in queste ore, ne cito alcuni:
Cinzia: Canicattì piange, come tutti coloro che abbiamo avuto la possibilità di conoscerti.
Gioacchino: Le mie piu’ sentite condoglianze. Grande persona con grandi valori, campione per le tue gare vinte e grandissimo cantante.
Melania: Ciao Antonio, chi ti ha conosciuto ti ricorderà sempre come una persona solare, amico di tutti, sempre rispettoso, lavoratore instancabile, grande sportivo, padre e marito esemplare.
Cinzia: Oggi tutti noi piangiamo la scomparsa di un animo nobile come pochi.
Giuseppe: Ciao amico mio. Oggi mi hai spezzato il cuore. Che Dio ti accolga tra i suoi angeli. Tanti bei ricordi e km percorsi insieme.
Alisia: Il tuo garbo, la tua gentilezza, il sorriso..ti conosco da quando ho iniziato a correre..ciao amico mio..
Armando: Non ci sono parole adeguate. Tanto sconforto. Buon viaggio… adesso corri verso l’infinito.
Il professor Gaetano Augello: Un affettuoso abbraccio ai familiari del mio grande amico Antonio: grande sportivo, grande artista, gran lavoratore ma, soprattutto, grande Uomo. Aveva la signorilità del papà Calogero che è stato mio collaboratore, per ben undici anni, nella Scuola Media “Gangitano”. Di Antonio rimarrà in tutti noi un ricordo imperituro.
Rino Bancheri: Eri un campione in tutto ciò che facevi..eri un campione nello sport..eri un campione nella musica, con le tue canzoni regalavi momenti di gioia a tutti..eri un campione nel tuo lavoro che svolgevi in maniera eccellente…eri un campione con amici e conoscenti…eri un campione con la tua famiglia, marito e padre meraviglioso..sei stato un campione anche nella lotta contro la maledetta malattia che ti ha colpito…Addio campione, non ti dimenticherò mai!
Condoglianze di cuore alla famiglia!