San Cataldo. Grande festa al I Circolo Didattico “De Amicis” per la conclusione del Progetto Continuità.
Giorno 7 giugno tutti gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia del I circolo e gli alunni uscenti della scuola dell’infanzia paritaria Kinder school si sono recati al plesso centrale della scuola primaria“Cristo Re” per trascorrere un’allegra ed emozionante giornata all’insegna di tanta musica, divertimento, giochi di squadra e laboratori grafico-pittorici.
Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria hanno fatto da tutor ai piccolini, prendendoli per mano, accompagnandoli a conoscere gli ambienti della struttura scolastica,che il prossimo anno diventerà la loro scuola e infine giocando insieme.
Tutti gli alunni sono stati coinvolti in giochi di squadra in cortile: palla a ponte, gioco del fazzoletto e gioco del passare sulla testa i bicchieri pieni d’acqua.
Dopo aver consumato la merenda in cortile tutti insieme, condividendo pensieri e risate, tutti gli alunni di quinta si sono recati nelle loro aule, accogliendo i bambini cinquenni.
Qui sono stati realizzati, con tanta cura e dedizione, gli striscioni che i bambini troveranno il primo giorno di scuola.
Il tema della giornata è stato “La mia impronta per crescere” e sulla base di ciò ciascun bambino ha disegnato il contorno della propria manina e l’ha personalizzato sfruttando fantasia e creatività.
Soddisfatte della giornata le Dirigenti scolastiche del I Circolo “De Amicis” e del “Kinder School” per aver condiviso idee, proposte e aver visto giocare e lavorare i loro alunni in sinergia.
Entusiasti i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per la riuscita della giornata e per aver concluso il progetto continuità, iniziato a dicembre con l’orientamento, tutti insieme con grande spirito di appartenenza alla scuola e grande collaborazione e intesa.
Emozionati gli alunni di quinta nel consegnare ai piccoli un segnalibro, un disegno colorato insieme o una matita come ricordo delle attività svolte insieme.
Gioiosi i bambini della scuola dell’infanzia per aver vissuto una giornata da grandi con i grandi, in quella che sarà la loro nuova scuola.