PoliticaNews

Video. M5S: Ida Carmina si candida alla camera dei deputati. Iscritti Agrigento, Caltanissetta e Trapani chiamati alle parlamentarie 


L’ex sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina annuncia la sua candidatura alla Camera dei Deputati per le parlamentarie del Movimento 5 Stelle. Si votera’ il 16 agosto, sarà la base degli iscritti al movimento che sceglierà chi sarà candidato tramite la piattaforma. Ida Carmina dichiara:” Do la mia disponibilità perché credo fermamente che l’esperienza estremamente formativa di questi anni e la conoscenza dettagliata delle difficoltà del mio territorio debbano essere una risorsa ed una garanzia per una giusta rappresentanza nelle istituzioni. 

Vi ricordo che per le primarie possono votare i cittadini iscritti al Movimento 5 Stelle. Inoltre il mio collegio riguarderà coloro che sono della provincia di Agrigento, Caltanissetta e Trapani. Tanti sono i progetti e le idee su cui poter e dover lavorare insieme con la stessa determinazione di sempre!” VIDEO:

CURRICULUM VITAE  DI IDA CARMINA 

Nata a Palermo il 16/11/1963 , sposata  e madre di due figli. 

 Ha assolto al ruolo di Portavoce Sindaco  del M5S della Città di Porto Empedocle dal giugno  2016 all’ ottobre 2021. 

Si ricandida , con la sola lista del M5S ,  e pur non entrando in ballottaggio , consegue per il M5S il maggior risultato in termini percentuali della Sicilia . 

Consegue  la Maturità Classica con il massimo dei voti ( 60/60) presso il Liceo Classico Empedocle di  Agrigento nel quale  e’ rappresentante degli studenti  al Consiglio di Istituto. 

Consegue  la Laurea in Giurisprudenza  il 9/7/1987 presso  L’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano , con la votazione di 110/110 e la lode , con tesi in diritto penale dal titolo “ Frode fiscale e falso in bilancio” . 

Durante tutto il periodo universitario , sin da matricola  fino alla laurea , e’ rappresentante degli studenti nel Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza della  Cattolica  di Milano .

 Avvocato sin dal 1990,  ha maturato esperienza come legale d’ impresa ed in campo civile , penale ed amministrativo . 

 Inserita nel ruolo dei Commissario della Polizia di Stato fino al settembre del 1993 ,  presso la Questura di Agrigento in cui si occupa  in special modo di anticrimine e di misure e prevenzione. 

 Vinta la cattedra di discipline giuridiche ed economiche  opta per l’insegnamento e la libera professione di Avvocato ed attualmente  e’ docente  di Diritto ed Economia  presso una scuola superiore dell’agrigentino ed  esercita la libera professione di avvocato .  

Da sempre impegnata nel sociale ed in varie associazioni di volontariato e’ simpatizzante del M5S  ed attivista  dal 2015  partecipando alle battaglie storiche e referendarie del MoVimento ed sue iniziative. 

Particolarmente attiva nella battaglia referendaria contro le trivellazioni e   Per l’ acqua pubblica . 

Da sindaco inaugura una stagione di piena legalita’ e trasparenza e  durante  il mandato porta avanti le battaglie storiche del M5S  , gia’ intraprese da attivista . 

Tra le tante : 

⭐️ centra l’ obiettivo del RISANAMENTO   FINANZIARIO della disastrosa situazione  del Comune  di Porto Empedocle , che versava  in un dissesto fra i piu’ gravi  d’ Italia , riportando in equilibrio finanziario , restituendo dignita’ e diritti ai lavoratori ed ai cittadini . 

⭐️ Persegue l’ obiettivo dell’ ACQUA PUBBLICA , tra i piu attivi tra i sindaci dell’ agrigentino nella battaglia contro la privatizzazione : fa parte  del gruppo ristretto dei 5 sindaci individuati dall’ ATI di Agrigento per valutare inadempienze ed azioni legali contro il gestore privato , che porteranno alla risoluzione del contratto con il gestore privato e alla costituzione della societa’ ’ consortile  speciale ad integrale partecipazione e  

gestione  pubblica dell’  acqua nella provincia di Agrigento . 

⭐️ Instaura la RACCOLTA DIFFERENZIATA  che  arriva mediamente,  oltre il 50% 

⭐️ Avvia l’ EFFICIENTAMENTO  ENERGETICO , con trasformazione di buona parte dell’ illuminazione pubblica e persegue autonomia  di fabbisogno energetico  delle scuole con copertura dei tetti con realizzazione di progetti ad hoc .     

⭐️ realizza la prima  PISTA CICLABILE nel comune di Porto Enpedocle ed ottiene il finanziamento di un progetto che ne vede realizzata una lunga per tutto  litorale . 

⭐️si occupa del rilancio culturale e turistico di Porto Empedocle puntando sulla valorizzazione della speciale identita’ culturale di essere la “ Vigata” di Andrea Camilleri e la “ Nisia “ di Luigi Pirandello , entrambi empedoclini . 

Da portavoce sindaco / attivista  partecipa attivamente alla attivita’ ed alle battaglie del M5S collaborando nella realizzazione di “ Italia a 5 Stelle “ e assolvendo al ruolo di relatore  a  “ OPEN COMUNI “  a Palermo . 

In atto rimane cittadina attiva nell’ impegno politico per il M5S e nel volontariato sociale .

Torna in alto