Oggi martedì 25 aprile 2023, alle ore 10:00, presso la Villa Bonfiglio ad Agrigento è stata celebrata la cerimonia del 78° anniversario della Liberazione d’Italia.
Nella circostanza, il Prefetto Maria Rita Cocciufa, unitamente al Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Vittorio Stingo, Comandante del Presidio Militare, alla presenza del Questore Emanuele Ricifari, di rappresentanti dell’ANPI, Autorità civili, religiose e dei Vertici delle Forze dell’Ordine, hanno deposto una corona di alloro al Monumento ai Caduti, osservando un minuto di silenzio per celebrarne la memoria.
Alla manifestazione, inoltre, ha partecipato una rappresentanza di studenti dell’Istituto Comprensivo a Indirizzo Musicale “Esseneto” di Agrigento.
Il Prefetto Cocciufa ha dichiarato: “È un giorno di memoria che deve farci ricordare il sacrificio di tanti connazionali per garantirci un sistema e un mondo diverso. La nostra libertà è stata una conquista pagata anche col sangue. Dobbiamo celebrare valori condivisi: libertà, democrazia e la dialettica costruttiva. Siamo in un Paese dove ognuno può dire quello che pensa e fino a qualche anno fa questo non era possibile.”