Il Mandorlo in fiore è stata occasione di promozione dei prodotti d’eccellenza della filiera agroalimentare.
Tra gli eventi collaterali grande riscontro di pubblico per il progetto di cooperazione denominato “Il Mito e la Terra” nato a seguito del bando del GAL Sicani “Creazione di reti della filiera agroalimentare” a valere sul PSR 2014/2020.
Diverse aziende con un paniere ricco di eccellenze del territorio hanno avuto la possibilità in vetrina i propri prodotti e farli conoscere ad una platea proveniente da ogni parte della Sicilia e non solo.
Pistacchio di Raffadali D.O.P., mandorla di Agrigento, olio, grano, origano e prodotti lattero-caseari sono alcuni dei prodotti che fanno parte della filiera.
L’iniziativa che si è tenuta all’interno della cornice del mandorlo in fiore, si è conclusa con la realizzazione di un’area mercato all’interno del Palacongressi, grazie alla quale i partecipanti agli spettacoli ed i vari gruppi internazionali hanno avuto la possibilità di conoscere e degustare i prodotti della filiera.
L’evento conclusivo si è tenuto in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi che ha utilizzato i diversi prodotti durante gli show cooking.