Il mondo dello sport Nisseno piange la scomparsa del Maestro di Karate Shotokan, Calogero Viticchiè, uno dei più grandi maestri storici siciliani.
Lillo Viticchiè, è morto ieri in tardo pomeriggio a 71 anni. È stato una guida, per centinaia di sportivi Nisseni.
Inizia a praticare l’arte del Karate nel lontano 1973 con Lorenzo Creanza, allora cintura marrone, in un piccolo garage di circa 30 metri adibito a palestra, sito in vicolo Guarnaschelli a Caltanissetta.
Successivamente conosce il Maestro Torre Santo, di Catania, cintura Nera 3° Dan rilasciata dalla federazione FESIKA con a capo il M° Hiroshi Shirai.
Il M° Viticchiè sostenne gli esami per ottenere la cintura Nera 1° Dan il 29 gennaio 1978, partecipando anche al corso per aspirante istruttore. Ottenne il 2° Dan il 25 settembre 1987. Frequentò il corso di istruttore e ne ottenne la qualifica nel 1988. Sostenne i successivi esami di graduazione nel 1990 per il 3° Dan, nel 1993 per il 4° Dan, nel 2001 per il 5° Dan e nel 2006 ottenne la qualifica di Maestro. In tutti questi anni partecipò a svariati stage e corsi, allenandosi con vari maestri: Taiji Kase, Hiroshi Shirai, Seinosuke Mitsuya, etcc .
Docente Tecnico Federale FIJLKAM – Maestro della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, cintura Nera 6° dan Karate Shotokan.
Lillo non solo è stato solo un Maestro di karate, ma anche un esperto pasticcere Nisseno.
L’addio al Grande Maestro Viticchiè si svolgerà domani, alle 15,30 nella Chiesa San Pio X a Caltanissetta.
Le nostre condoglianze alla famiglia .
Possa riposare in pace