PoliticaNews

Orgoglio per Canicattì: Lapide in Memoria del M. Giuseppe Monterosso ad Aci Catena 

Il sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo, questa mattina, 6 gennaio, su invito del sindaco di Aci Catena, Margherita Ferro, ha partecipato ad una bellissima iniziativa dedicata alla memoria del Maestro Giuseppe Monterosso, Illustre musicista canicattinese, fondatore della banda municipale di Aci Catena. 

Presente anche l’assessore delegato del sindaco di Acireale, Mario Di Prima.

Il corteo, partito dal palazzo di città, accompagnato dalla banda musicale, si è recato all’altezza della casa dove il Maestro Monterosso abitò durante la sua permanenza ad Aci Catena. 

Dopo i saluti delle autorità Istituzionali ed un breve ricordo della figura del musicista canicattinese delineato dal Prof. Cerilli, promotore dell’iniziativa, è stata disvelata una targa marmorea realizzata in onore del Maestro Monterosso,  benedetta dal parroco della Matrice don Carmelo Sciuto.

Al termine della cerimonia si è svolto, presso l’Aula Consiliare del Comune, un convegno moderato dal vice sindaco di Aci Catena Davide Quattrocchi, a cui hanno preso parte, tra gli altri, oltre al prof. Cerilli, lo storico avv. Mario Vecchio ed il Maestro Salvo Miraglia.

“E’ intenzione della nostra amministrazione realizzare iniziative dirette a valorizzare la figura del Maestro Giuseppe Monterosso e la storia antica e meravigliosa della Banda Musicale di Canicattì, la cui memoria abbiamo il dovere di coltivare con orgoglio”Dichiara il sindaco Corbo

Torna in alto