Caltanissetta. Janni: La frase dell’anno (2022) del sindaco Gambino
Leandro Janni: Il lessico non è certamente il punto forte del sindaco di Caltanissetta 5stelle Roberto Gambino. Ma ieri, rispondendo a una domanda, da parte di un giornalista, sul mancato concerto di fine anno in Piazza Garibaldi, egli ha risposto: «Abbiamo preferito non cannibalizzare il centro storico con un concerto di fine anno; un evento che dura due o tre ore e poi non risolve nessun degrado».
Che dire? Dopo lo sconcerto iniziale, abbiamo cercato il verbo “cannibalizzare” sul dizionario Treccani: «cannibaliżżare v. tr. [der. di cannibale, per adattam. dell’ingl. (to) cannibalize]. – 1. Sottrarre a una macchina o a un apparato parti inefficienti o elementi da utilizzare in altra macchina o apparato. Per estens., il verbo è riferito talvolta anche a complessi d’altre cose e addirittura di persone. 2. In economia: a. Assorbire con un prodotto appena lanciato le quote di mercato che altri prodotti della stessa azienda avevano conquistato in precedenza. b. Annullare i profitti di un’azienda con un eccessivo investimento promozionale.»
Continuiamo a non capire. Purtroppo. Una cosa, comunque, l’abbiamo capita: ovvero che il nostro sindaco Roberto Gambino è consapevole del degrado quantomeno del centro storico della città. E’ già qualcosa.
Auguri a tutti i Nisseni!