È stata eletta Miss studio cinema alla finale nazionale di una ragazza per il cinema lo scorso 11 settembre al teatro greco di Taormina l’agrigentina, studentessa, Flavia Schembri vincitrice in precedenza del titolo di Miss Summer 2022 a Sommatino. Adesso è stato coronato il suo sogno: Studierà all’Accademia Studio Cinema di Roma.
Flavia racconta così la sua esperienza:
“Aver vinto la borsa di studio “ studio cinema internetional” al concorso una ragazza per il cinema, mi ha permesso di vivere un’esperienza unica.
Mi ha dato l’opportunità di frequentare una delle accademie cinematografiche più prestigiose d’Italia; studio cinema ha l’obiettivo di formare futuri attori e specializzare attori professionisti puntando sull’eccellenza del corpo docenti che prevede un piano di studio caratterizzato da elaborazioni pratiche continue, al fine di garantire il reale apprendimento delle informazioni studiate con attrezzature di ripresa cinematografiche.
Il primo incontro si è svolto il 3 e 4 dicembre 2022 con l’attore e regista Ivano de Matteo, il quale ha mandato un’e-mail con dei monologhi da studiare circa due settimane prima dell’incontro. Sin dal primo momento mi sono trovata molto bene, a mio agio, sono stata ben accolta e con gli altri ragazzi abbiamo subito fatto amicizia e si è formato un bel gruppo. Le lezioni si sono svolte dalle 15 del pomeriggio sino alle 19 di sera, la sala dove ci riunivamo per fare lezione era ricca di ogni tipo attrezzatura in base alla scena da interpretare. Così come con i ragazzi, anche col docente, si è formato un bel rapporto, sempre pronto alla battuta e a suscitare il sorriso. Durante le lezioni quando ad ognuno di noi toccava il turno di recitare, gli altri allievi osservavano e prendevano spunto con attenzione, seguendo gli insegnamenti del docente, annotando le informazioni essenziali su agende e quaderni forniti dall’Accademia stessa. Ogni scena recitata viene registrata e circondata da riprese cinematografiche adatte come se fossimo in un vero set di un film.
Insomma questa esperienza è iniziata nel migliore dei modi e spero che continuerà così per il resto dei mesi e delle lezioni che verranno, sicuramente dopo questa esperienza formativa mi porterò dietro un bagaglio di avventure che non scorderò mai per il resto della mia vita e che potrò raccontare ad amici e parenti.
Per me vincere questa borsa di studio era impensabile dato che non ho mai avuto esperienze in questo ambito, ma ho capito che tutti possiamo farcela se siamo portati, non importa quante esperienze abbiamo avuto o se ancora non abbiamo scoperto il nostro talento, il concorso nazionale una ragazza per il cinema mi ha fatto capire proprio questo, l’importanza dell’avere fiducia e credere sempre in se stessi, senza mai sentirsi meno di nessun altro perché nessuno ha qualcosa in più di noi, sono felice di essere un esempio per chi crede di non essere abbastanza ma che alla fine ce l’ho fatta, perché una ragazza per il cinema non premia solo la bellezza, ma soprattutto il talento e io sono andata proprio alla scoperta del mio talento, senza averlo mai saputo prima.”
Soddisfazione anche per l’agente provinciale Caltanissetta, Enna, Agrigento del concorso, il presentatore, speaker, Emanuele Cellauro che afferma:”Flavia sta dimostrando che oltre alla bellezza ha anche un innato talento per la recitazione. È motivo d’orgoglio per me come agente ma soprattutto per la provincia di Agrigento.
Un ringraziamento particolare va ai Patron Antonio Lo Presti e Daniela Eramo per la splendida opportunità data alle ragazze”