Riceviamo e pubblichiamoNews

Codacons: Comune di Agrigento al dissesto finanziario?

Nota stampa del Responsabile Regionale Trasparenza Enti Locali, Codacons, Giuseppe Di Rosa: 

Sindaco, le ricordiamo che deve inviare alla Presidenza del Consiglio Comunale la Proposta di “Bilancio Previsionale 2022” ed il “Consuntivo anno 2021” approvati dalla sua giunta per i quali il comune di Agrigento è stato commissariato dalla Regione!!!

CONSIGLIO COMUNALE DELEGITTIMATO……

Consiglio Comunale volutamente silente?

Ecco perché, all’albo pretorio si scoprono:

• Consiglieri comunali che vengono assunti in cooperative in piena campagna elettorale;

• Consiglieri comunali che ricevono contributi con fondi comunali;

• Consiglieri comunali che ottengono privilegi personali e per i loro familiari;

• Candidati nelle liste del sindaco che ottengono incarichi di sottogoverno personali e posti di lavoro alle dipendenze del comune per i loro cari;

“Il Bilancio di Previsione è il principale strumento di programmazione dell’Ente. Approvato prima dell’inizio dell’anno di riferimento, registra tutte le entrate (risorse) disponibili per il finanziamento degli interventi (spese) che il Comune intende attivare”.

Il Consuntivo è invece il risultato degli introiti ricevuti e delle spese fatte nel 2021.

Ebbene, oggi 24 Novembre 2022, ancora nessuna notizia, di entrambi gli strumenti finanziari, di vitale importanza per l’ente…

È giusto ricordare, e non sarà l’unica cosa che ricorderemo da ora in avanti, che nella campagna elettorale dell’ottobre 2020, il sindaco in carica con a fianco il suo consulente personale, oggi Vice Sindaco ed Assessore al bilancio(così si fa intervistare seppure è stato defenestrato dall’incarico assegnato ad una ex dipendente comunale), oltre a tanto altro, avevano promesso un “Cambio di Rotta” per la proposta di bilancio da sottoporre al consiglio comunale. Ma tra il dire ed il fare……….

Ecco una “pillola giornaliera”, adesso attendiamo impazienti di ricevere notizie, per poter dire agli Agrigentini, “dove vanno a finire i soldi della tassa di soggiorno, della tassa di stazionamento non spesi per lo scopo per cui sono state istituite e pagate dai contribuenti……………

come vengono spesi i soldi delle tasse pagate dagli agrigentini che sono anche tra le più alte d’Italia, e tanto altro ancora”.

Sindaco ci risulta che nello strumento finanziario del 2022 ci sarebbe uno squilibrio di almeno 5 Milioni di €, SE COSI’ FOSSE SIAMO AL DISSESTO!!!

p.s. vorremmo ricordare a lei, ma anche e sopratutto al Presidente del Consiglio Comunale(silente sui fatti di cronaca che hanno interessato il comune) ai consiglieri comunali, che così procedendo, lei ha amministrato con un bilancio non condiviso dall’organo supremo in materia, e cioè il consiglio comunale che è stato delegittimato da uno dei suoi principali compiti e che sarà costretto a giorni a votare gli strumenti finanziari o ad andare a casa…….

Torna in alto