CronacaNews

Agrigento. Albero si abbatte su asilo, ordinanza di chiusura del sindaco. Palo su auto in transito 

A causa del maltempo, un albero ad Agrigento si è abbattuto su un asilo, fortunatamente è accaduto di notte quindi non c’era nessuno all’interno. Il sindaco Francesco Miccichè emana Ordinanza Sindacale n. 107 del 5 novembre 2022:

“Chiusura della scuola dell’infanzia Giardino Fiorito, per lunedì 07 novembre 2022, a tutela della pubblica e privata incolumità”

Testo integrale: 

Vista 

La nota prot.n. 0011726 del 05/11/2022 a firma del Dirigente Scolastico dell’Istituto

Comprensivo Statale “Anna Frank” e del RSPP dell’Istituto;

ATTESO

che mediante la citata nota si comunica che, a seguito di sopralluogo effettuato dal Dirigente

Scolastico e dal RSPP ·dell’ Istituto, è stata riscontrata nella scuola dell’infanzia Giardino Fiorito la caduta di un albero ad alto fusto, che si è abbattuto sull’ immobile nel lato sud, causando danneggiamento della fascia marcapiano del muretto d’ambito del terrazzo di copertura;

che si segnala, inoltre, che altri alberi ad alto fusto allocati nel giardino di pertinenza della scuola presentano vistose inclinazioni nel tronco principale e si richiede un sopralluogo tecnico urgente, anche ai fini della messa in sicurezza dell’ alberatura e dell’ edificio scolastico, chiedendo, nel contempo, una valutazione complessiva, sul piano tecnico e di sicurezza, mirata all’eventuale adozione di apposita Ordinanza sindacale di chiusura del servizio scolastico, sia per prevenire rischi di possibili ulteriori danni, sia per consentire la rimozione in sicurezza dell’ alberatura già abbattuta e di quella che eventualmente occorre abbattere.

RITENUTO

indispensabile, a tutela dell’incolumità pubblica e privata, procedere alla chiusura della scuola dell’infanzia Giardino Fiorito, sia per prevenire rischi di possibili ulteriori danni, sia per consentire la rimozione in sicurezza dell’ alberatura già abbattuta e di quella che eventualmente occorre abbattere e disporre le verifiche al riguardo;

VISTI

la legge 142/90 e s.m.i. così come recepita dalla Legge Reg.le 48/91 e successive modifiche ed

integrazioni;

il T.U. EE. LL. approvato con il D. Lgs. 267/2000;

l’O.R.EE.LL della Regione siciliana;

la legge 190/2012, il PTPCT vigente e la normazione interna derivata;

RITENUTA

la propria competenza ad adottare il presente provvedimento, ai sensi dell’art. 54 del D. Lgs nr 267/2000

ORDINA

per tutto quanto in narrativa evidenziato e che qui si intende integralmente riportato

la chiusura della scuola dell’infanzia Giardino Fiorito, per lunedì 07 novembre 2022, a tutela della pubblica e privata incolumità

ai competenti Uffici comunali di effettuare con urgenza un sopralluogo tecnico

– –

– di dare diffusione del provvedimento attraverso i mezzi di comunicazione cittadini;

– che l’ordinanza diventi immediatamente esecutiva ai termini di legge con la pubblicazione

nell’Albo Pretorio on line del Comune.

Avverso la presente Ordinanza è ammesso entro 60 giorni dalla piena conoscenza della stessa il ricorso giurisdizionale al TAR ed entro 120 giorni il ricorso straordinario al Presidente della Regione.

      dispone che

 che l’ordinanza sia resa nota mediante la pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune;

  che l’ordinanza sia notificata al Dirigente Scolastico dell’I.C. “Anna Frank”, al RSPP

dell’Istituto, al Dirigente dei Settori V e VI di questo Comune e all’Ufficio Scolastico Provinciale;

Sempre ad Agrigento, in via Unità d’Italia, un palo della luce è piombato contro un’auto in movimento, con due persone a bordo, sfondando il parabrezza. Per fortuna i due occupanti sono rimasti illesi e subito sono stati soccorsi dal personale di un vicino ristorante. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i poliziotti delle Volanti della Polizia e i tecnici di Enel.

Torna in alto