
Parte a Canicattì il progetto “Oltre le età: digitale, benessere e integrazione per un futuro attivo e sicuro”. Pensato e sviluppato per avere una durata di non oltre 6 mesi, vedrà coinvolti gli over 65 attraverso degli interventi specifici, come: Alfabetizzazione digitale, Stili di vita salutari, Match intergenerazionale e Educazione alimentare. Si svolgerà nei locali dell’Auser in via Giudice Saetta il lunedì a partire dalle 17.30.
Il Progetto è promosso dall’ATI composta da Associazione Progetto Giovani – ETS APS (Capofila), il Girasole APS (Partner), Next Generation of European Autonomists – NGA EU (Partner) e Comitato Regionale ENDAS Sicilia Aps (Partner).
Finanziato dal Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana .
Il progetto “Oltre le età: digitale, benessere e integrazione per un futuro attivo e sicuro” si propone come una risposta innovativa e sostenibile alle sfide dell’invecchiamento della popolazione. Attraverso un approccio integrato e partecipativo, punta a migliorare la qualità della vita degli anziani, promuovendo la loro inclusione sociale e valorizzandone le competenze.
La strategia prevede il coinvolgimento di 40 anziani non solo come destinatari, ma anche come protagonisti attivi del cambiamento, formando alcuni di loro come “ambasciatori” in grado di diffondere le conoscenze acquisite e favorire stili di vita attivi e salutari. Questo modello, pensato per garantire continuità e replicabilità delle iniziative, contribuisce alla creazione di una società più equa e inclusiva, capace di rispondere alle esigenze di tutte le generazioni.
“Oltre le Età” punta all’inclusione digitale: per ridurre il divario tecnologico e fornire competenze di base e avanzate agli anziani; al Benessere psico-fisico: promozione di stili di vita salutari (attività fisica, gestione dello stress, alimentazione equilibrata).; al Match intergenerazionale: favorire lo scambio di conoscenze tra giovani e anziani per rafforzare i legami sociali e combattere l’isolamento.