Campobello di LicataCulturaNews

Fidapa e Salute: la prevenzione non ha età. Convegno a Campobello di Licata 

Sabato 22 febbraio, presso la sede  dello storico Palazzo Bella di Campobello di Licata, si è tenuto un interessante Convegno dal titolo ” L’importanza della prevenzione in età pediatrica”.

A relazionare brillantemente sono stati: il Dott.Giovanni Savarino, pediatra , e le dott.sse Ilaria La Rocca ed Oriana Siragusa,  rispettivamente odontoiatra e tecnico ortopedico.

” Una grande opportunità di confronto per le giovani madri e non soltanto, poiché la nostra Associazione non si occupa soltanto della valorizzazione della donna e della promozione dei suoi diritti ma siamo un’associazione attenta e  sensibile ai bisogni di una comunità. Del l resto , nel programmare le nostre  attività sociali   teniamo uno sguardo puntato anche  sugli obiettivi dell’Agenda 2030 , di cui  il Goal 3 recita  che  ” la salute  va garantita a tutti e ad ogni età “, afferma la Presidente di sezione, Maria Rita Bonetta.”

 È prerogativa dell’associazione stessa utilizzare le risorse umane interne, le competenze e le professionalità delle socie fidapine. Pertanto, ringrazio le relatrici, , le amiche e socie ,  dott sse La Rocca e Siragusa,  per avere messo a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze, nell’argomentare in maniera tecnica e dettagliata,  relativamente alla salute del cavo orale  e alle problematiche relative alle alterazioni  posturali.

Un grazie sentito al Pediatra  Dott.Giovanni Savarino per avere esposto in maniera puntuale ed esaustiva i fattori che concorrono ad uno sviluppo armonico della persona, in una fascia d’età che va dalla nascita all’adolescenza, puntualizzando l’importanza dell’alimentazione , dell’attività fisica, oltre alle vaccinazioni.”

Presente l’amministrazione comunale di Campobello di Licata nella persona del primo cittadino, Dott.Vito Terrana ,  sempre disponibile ed aperto verso le iniziative portate avanti dalle associazioni presenti sul territorio, invitando a fare RETE.

“Soltanto con una sinergia di forze ed una unità d’intenti è possibile raggiungere grandi obiettivi ed incidere positivamente nelle nostre comunità, con le nostre azioni –  ha ribadito la Presidente Maria Rita Bonetta.

Siamo aperti al territorio,  pronti a realizzare eventi culturali e manifestazioni che abbiano una ricaduta  sulle famiglie e sui giovani di oggi, così come è stato già fatto e continueremo a fare”.

Torna in alto