CronacaLicataNewsPalma di Montechiaro

Sequestrati 107 Kg di seppie e sanzione di 1500 euro: Operazione Guardia Costiera di Licata e polizia di Palma di Montechiaro

Nella giornata odierna i militari della Guardia Costiera di Licata, congiuntamente alla Polizia di Stato di Palma di Montechiaro hanno sottoposto a sequestro circa 107 chilogrammi di prodotti ittici privi di tracciabilità.

Nel caso specifico, il personale del Commissariato di P.S.di Palma di Montechiaro ha fermato un furgone lungo la statale 115, a bordo del quale, a seguito di ispezione congiunta con personale della Guardia Costiera di Licata, è stata riscontrata la presenza di 107 chilogrammi di prodotti ittici (seppie) non conformi alle norme nazionali e comunitarie vigenti sulla filiera della pesca.

Tutto il prodotto ittico sequestrato, a seguito dell’ispezione da parte del veterinario dell’Asp di Agrigento, in considerazione della sua non idoneità al consumo umano, è stato conferito ad una ditta specializzata per lo smaltimento.

Conseguentemente, il personale militare intervenuto ha provveduto ad elevare nei confronti del trasgressore laprevista sanzione amministrativa pecuniaria di 1.500 euro per il prodotto non tracciato e il conseguente sequestro del prodotto ittico detenuto irregolarmente.

Massima è, infatti, l’attenzione riposta da parte della Guardia Costiera in termini di trasparenza nella filiera commerciale affinché i prodotti ittici siano correttamente tracciati lungo l’intera catena di approvvigionamento, dal momento della pesca alla distribuzione sul mercato.

L’attività compiuta testimonia il costante impegno nonché la sinergia tra Guardia Costiera e Polizia di Stato nel comune obiettivo di contrastare le irregolarità nel settore ittico a tutela dell’ambiente e della salute pubblica garantendo, nel contempo, una filiera ittica virtuosa caratterizzata da prodotti ittici certificati e sicuri.

Torna in alto