Caltanissetta: “Fight for Life”, la Muay Thai sul ring per combattere il cancro

Sport e solidarietà si uniscono per un unico e nobile ideale: la prevenzione oncologica.
Dragon Academy Group presenta “Fight for Life”, un evento di lodevole significato, sostenuto da molteplici realtà del territorio e patrocinato dal Comune di Caltanissetta, che affiancherà lo spettacolo della disciplina del Muay Thai a momenti di informazione scientifica utili a sensibilizzare la nostra comunità sull’importanza di una diagnosi precoce delle patologie tumorali.
Il PalaCannizzaro di Caltanissetta, infatti, ospiterà domenica 23 febbraio a partire dalle 18:00un’iniziativa che contemplerà diversi momenti.
Già nel corso della mattina di domenica, dalle 09:00 alle 13:00 nei pressi del PalaCannizzaro, l’Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri metterà a disposizione due medici per effettuare screening dermatologici gratuiti del melanoma. Nel pomeriggio, invece, grazie alla sinergia con l’ASP di Caltanissetta, saranno distribuiti kit per la prevenzione e saranno promossi screening oncologici gratuiti.
Chi acquisterà il biglietto simbolico al prezzo di 7 euro, che saranno interamente devoluti in beneficenza per sostenere la prevenzione oncologica, potrà accedere alle 18:00 all’evento vero e proprio, che sarà suddiviso in due momenti.
Nel corso della prima parte si intrecceranno spettacoloe informazione: si alterneranno, infatti, interventi di esperti dell’ASP di Caltanissetta, CEFPAS, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e deirappresentanti dei “Progetto Luna” (associazione di volontariato per l’informazione oncologica), a intermezzi teatrali e di ballo che daranno vita a un vero e proprio show, con la direzione artistica di Michele Albano. La presentazione, invece, è stata affidata a Valentina Botta e Corrado Sillitti.
A seguire entrerà nel vivo il galà di Muay Thai, con ben 11 incontri agonistici validi per il ranking nazionale FederKombat. Accorreranno per l’occasione anche atleti internazionali che hanno già ottenuto diversi titoli mondiali dell’arte marziale orientale.
Tanti campioni della disciplina pronti a dare spettacolo principalmente per una nobile causa e che scenderanno sul ring per combattere uno dei mali che affligge la nostra società.
“L’idea di questo evento è nata guardando chi trasformava il dolore in speranza, chi non si è mai arreso– ha dichiarato Elisa Iannello della Dragon Group Academy.
Delle persone a noi care sono stata la scintilla, la ragione per cui ho capito che lo sport, la solidarietà e la prevenzione possono e devono camminare insieme. Perché il vero combattimento non è solo su un ring, ma nella vita di chi affronta la malattia con dignità e coraggio”.
Entusiasta dell’iniziativa, subito sposata dall’Amministrazione e dall’Assessorato Sport ed Eventi, Toti Petrantoni: “Un evento con un fine nobile a cui siamo orgogliosi di dare il nostro sostegno. Un’occasione che, oltre a intrattenere il pubblico con maestri della specialità Muai Thay, danze e momenti teatrali, contribuirà principalmente a raccogliere fondi e a sensibilizzare riguardo a un tema così attuale e importante dei nostri tempi.
Mi complimento con Dragon Academy Group per l’ideazione e per l’impegno profuso, che sarà ripagato dalla consapevolezza di aver fatto del bene.
È bello anche vedere la partecipazione di tante realtà sportive del nostro territorio, che hanno fatto squadra per una causa così rilevante, segnale chiaro di una sensibilità molto alta nei confronti del tema e di un impegno costante nella propria attività che va al di là dell’aspetto agonistico” – ha concluso l’assessore Petrantoni.