Questa mattina, a Racalmuto, presso i locali della Fondazione “Leonardo Sciascia”, il Movimento Cristiano Lavoratori ha organizzato la celebrazione del centenario della nascita del giudice Rocco Chinnici (19.1.1925 – 19.1.2025), d’intesa con la famiglia del magistrato. Durante la manifestazione è stato distribuito un opuscolo dal titolo “La buona cultura, la formazione e la solidarietà contro tutte le forme di violenza”, curato personalmente da Enzo Sardo ed edito dalla casa editrice “Traguardi Sociali”.
Esso contiene nove testimonianze tra le quali quella del Presidente nazionale MCL, Alfonso Luzzi, quella del Presidente regionale MCL, Giorgio D’Antoni, e quella dei figli del giudice Chinnici, ossia Caterina, Elvira e Giovanni. E su espressa richiesta del Movimento Cristiano Lavoratori sono stati presentati un francobollo emesso con l’effigie del giudice, per il quale durante la manifestazione si procederà all’annullo, e un quadro con la sua immagine realizzato a cura dell’associazione culturale “Calapanama” di Palermo.
Sono intervenuti Calogero Bongiorno (Sindaco di Racalmuto), Marilena Giglia (rappresentante UCIIM nazionale), Salvatore Caccamo (Prefetto di Agrigento) non è potuto essere presente Gaetano Galvagno (Presidente ARS) i suoi saluti sono stati letti dall’On. Rosellina Marchetta. Sono seguiti gli interventi di Alfonso Luzzi (Presidente Nazionale MCL), Salvatore Ferlita (Ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea – Università “Kore” di Enna), Giovanni Tesè (Avvocato e scrittore), Filippo Salvatore Vitello (Avvocato Generale – Corte D’Appello di Roma). Presenti anche il Questore di Agrigento, Tommaso Palumbo e il Comandante dei Carabinieri, Colonnello Nicola De Tullio.
Al termine di un interessante dibattito sulla figura di Rocco Chinnici è seguita la presentazione del Francobollo effige di Rocco Chinnici a cura di Biagio Di Maria (responsabile filatelia Sicilia – Poste Italiane). Successivamente si sono svolti i momenti dedicati agli studenti che hanno dialogato con Giovanni Di Leo (Procuratore della Repubblica di Agrigento), ma anche con Giovanni Chinnici. La sorella Caterina impegnata con i lavori europarlamentari ha effettuato un collegamento video da Bruxelles. Inoltre, sono stati presentati i lavori degli allievi degli Istituti di Istruzione Secondaria “Ugo Foscolo” e “Galileo Galilei” di Canicattì.
L’evento è stato coordinato dallo scrittore e saggista Enzo Sardo (Presidente provinciale MCL di Agrigento)
Interviste video a Marilena Giglia, rappresentante Uciim nazionale; Salvatore Caccamo, Prefetto di Agrigento; Giovanni Chinnici figlio del giudice ucciso e Calogero Bongiorno, Sindaco di Racalmuto.