CanicattìCronacaNews

Canicattì. Bimba di 10 mesi muore in ospedale, disposta l’autopsia dopo la denuncia dei genitori 

Disposta l’autopsia sul corpicino della piccola Gioia, 10 mesi, morta poco dopo essere giunta all’ospedale “Garibaldi” di Catania dove è stata trasferita dai medici dell’ospedale “Barone Lombardo” di Canicattì. I genitori sono originari di Canicattì ma da anni risiedono a Milano e hanno presentato una denuncia. 

Sarà adesso l’esame autoptico, disposto dalla procura di Agrigento che verrà effettuato lunedì 20 gennaio, all’ospedale Garibaldi di Catania, a fare chiarezza sulle cause della morte della bimba. Sono stati nominati Massimiliano Esposito, docente dell’università Kore di Enna, e Monica Salerno, medico legale. Come da procedura, verranno iscritti nel registro degli indagati i sanitari che, a Canicattì e a Catania, si sono presi cura della piccina. Un passaggio questo, a loro stessa tutela, importantissimo perché consente di poter partecipare all’esame autoptico. 

La famiglia della bambina, che era la loro secondogenita, ha nominato, come perito di parte, Pietro Piccirillo ed è assistita dagli avvocati Giacinto Paci e Diego Giarratana. 

La piccola è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale di Canicattì a causa di una febbre altissima e dolori. I medici in servizio, constatato il grave quadro clinico, hanno deciso per il trasferimento in una struttura sanitaria meglio attrezzata. Con un’autoambulanza la piccola è stata portata a Catania dove però è deceduta poco dopo l’arrivo. Spetterà adesso all’inchiesta fare chiarezza sulla tragedia. Una ipotesi, non confermata dalle Autorità sanitarie, parlerebbe di meningite. In via precauzionale è stata disposta la sanificazione dei locali della struttura ospedaliera canicattinese.

Torna in alto