AgrigentoCronacaLicataNewsPorto Empedocle

Maltempo in provincia: Danni ad Agrigento, Licata e Porto Empedocle 

Il maltempo che si è abbattuto oggi, 17 gennaio, in provincia di Agrigento, ha fatto danni a Licata, nel capoluogo e a Porto Empedocle. A Licata i residenti di FondachelloPlaya sono stati alle prese con acqua alta nel quartiere e con le mareggiate. Alla Rocca-Pisciotto due pali della pubblica illuminazione sono stati abbattuti dal forte vento, fortunatamente senza conseguenze a persone. Palo dell’illuminazione caduto anche in via Torregrossa. Allo stadio Dino Liotta, Le raffiche di vento hanno danneggiato la copertura della Tribuna.
Una quantificazione degli eventuali danni sarà possibile solo a perturbazione passata.

Ad Agrigento dalla mattinata di oggi, i vigili del fuoco del Comando provinciale, con tre squadre in servizio, hanno eseguito una trentina di interventi, per danni provocati dalla pioggia e vento. Numerosi gli alberi e i tabelloni pubblicitari caduti. I pompieri al lavoro, per tagliare rami pericolanti e rimuovere quelli abbattuti. E sono anche intervenuti per verifiche sul distacco di intonaci in alcuni palazzi con prospetti e balconi ammalorati e per un tetto scoperchiato di una casa a poche centinaia di metri dalla Valle dei Templi.

Tragedia sfiorata questa sera, 17 gennaio, a Porto Empedocle, nel quartiere Altipiano Lanterna, dove a causa della forte pioggia si è staccato un intero balcone dal nono piano di un palazzo che si trova tra le vie Taranto e Trento. Per fortuna in quel momento non stava passando nessuno, perché c’è stata una fitta pioggia di calcinacci. Nessun ferito dunque e niente danni a cose. Sul posto, lanciato l’allarme, sono arrivati i vigili del fuoco del Comando provinciale di Agrigento, la protezione civile comunale e la polizia che ha transennato la zona. L’appartamento è regolarmente abitato così come quello al piano di sotto. Adesso sono in corso delle verifiche da parte dei vigili del fuoco per accertare se ci siano altri pericoli e al momento la famiglia che abita al nono piano è stata fatta sgomberare così come quella dell’ottavo piano.

Torna in alto