AgrigentoNewsPolitica

Agrigento Capitale della Cultura: Città blindata per l’arrivo di Mattarella. Lavori rifacimento asfalto e potatura

Sabato mattina, 18 gennaio, al Teatro Pirandello, si terrà la cerimonia di apertura di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un evento attesissimo, che vedrà anche la partecipazione della Rai, con i suoi mezzi già posizionati in piazza Sinatra, dove la sosta sarà vietata fino a domenica 19 gennaio. L’ordinanza emessa dal Comune di Agrigento, comunque, è suscettibile di variazioni dell’ultima ora.

Viabilità rivoluzionata per ragioni di sicurezza

L’ordinanza, firmata dal nuovo comandante della polizia municipale Vincenzo Lattuca, soggetta a modifiche dell’ ultima ora, prevede divieti di sosta con rimozione forzata e blocchi alla circolazione in diverse zone della città. I provvedimenti saranno in vigore dalle 9 di venerdì 17 gennaio fino alle 15 di sabato 18 gennaio, coinvolgendo numerosi snodi stradali chiave. Tra le vie interessate dal divieto di sosta spiccano via Petrarcavia Manzonivia Scavopiazza Pirandellopiazza Marconivia Delle Torri e via Empedocle, oltre al parcheggio Ravanusella e altre aree limitrofe. Anche la circolazione sarà interdetta in entrambe le direzioni su importanti arterie come via Crispivia Fazellovia Luigi Sturzo e via Garibaldi

Un imponente schieramento di forze dell’ordine garantirà il rispetto dei divieti e la sicurezza durante l’evento. Ogni presidio è stato attentamente pianificato per monitorare i punti strategici, evitando disagi e assicurando il corretto svolgimento della cerimonia.

Saranno completamente interdette al traffico piazza Pirandellopiazza Vittorio Emanuelepiazza Aldo Moro e via Atenea, quest’ultima chiusa da mezzanotte fino alla fine delle celebrazioni di sabato. Anche i pedoni subiranno restrizioni, con il vicolo Teatro e altre aree limitrofe off-limits per motivi di sicurezza.

Il Comune ha deciso di sospendere per la giornata di venerdì, 17 gennaio, il mercato settimanale di piazza Ugo La Malfa per ragioni di sicurezza e ordine pubblico. Si è infatti ritenuto “necessario lasciare sgombera l’intera area circostante lo stadio Esseneto ove atterrerà l’elicottero” che trasporterà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nonostante questo avverrà il giorno successivo, cioè il 18. Questo nel rispetto delle norme previste per eventi di questa portata e con obiettivi istituzionalmente “sensibili”.

Ecco l’ordinanza integrale che potrebbe subire variazioni dell’ultima ora. Dalle ore 9 di venerdì 17 gennaio alle 15 di sabato 18 adottati numerosi provvedimenti di viabilità. Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati nelle vie elencate: via Petrarca, via Manzoni e via Scavo, comprese le aree parcheggio di pertinenza dello stadio Esseneto; via Petrarca fino all’intersezione con la via Passeggiata Archeologica; intersezione di via Passeggiata Archeologica – bivio Bonamorone – via Crispi incrocio via Demetra, via Fazello, via Luigi Sturzo, fino a piazza Marconi; via delle Torri e via Empedocle – tratto compreso tra via delle Torri e piazza Sinatra –, compreso il parcheggio di piazza Ravanusella, il parcheggio di fronte il civico 59 e il 73 di via Empedocle fino all’intersezione con via Santa Lucia e piazza Sinatra; piazzale Ugo La Malfa ad eccezione delle Autorità (Sindaci della provincia di Agrigento); Piazza Pirandello; via Garibaldi in ambo i lati; via Pietro Nenni – solo il lato sinistro fino all’intersezione con piazza Sinatra–; via Santa Sofia; via Orfane dal civico 1 al civico 7, ambo i lati compresa la salita San Domenico; via Amendola tutta.

Adottati diversi divieti di circolazione in entrambi i sensi di marcia dalle 9 di sabato 18 gennaio e fino a cessato bisogno con presidi delle forze dell’ordine e vigili urbani: via Atenea sarà completamente chiusa al traffico; presidio in via Manzoni intersezione con via Caruso Lanza e divieto di circolazione verso la via Petrarca; chiusura della via Petrarca nel doppio senso di marcia fino a via Passeggiata Archeologica; presidio a chiusura da via Passeggiata Archeologica fino al bivio per Bonamorone; presidio a chiusura intersezione via Francesco Crispi incrocio via Demetra – Hotel della Valle; presidio a chiusura via Crispi, via Fazello e via Sturzo; presidio a chiusura via Crispi incrocio salita Coniglio; presidio a chiusura via Crispi incrocio con via Europa; presidio a chiusura via Esseneto incrocio con via Acrone fino a via Crispi; presidio a chiusura del viale della Vittoria altezza ex bar Sajeva – via del Piave – fino a piazza Marconi; presidio a chiusura dell’intera area di piazza Stazione – Marconi; presidio a chiusura a piazza Vittorio Emanuele altezza posta Centrale e altezza caserma Carabinieri; presidio a chiusura piazza Aldo Moro altezza Prefettura (eventuali auto in transito saranno dirottate verso via Gioeni); presidio a chiusura piazza San Pietro intersezione con via Empedocle e via delle Torri; presidio a chiusura via delle Torri e via Empedocle fino a piazza Sinatra; presidio a chiusura via Garibaldi (tutta); via Pietro Nenni sarà istituito il doppio senso di marcia; presidio a chiusura via Salita Lauria, via Curreri, salita Ortolani, via Vallicaldi, via Santa Lucia; presidio a chiusura intersezione via Finazzi Agrò – via Volpe – via Garibaldi – incrocio via Dante – via dell’Annunziata; presidio a chiusura trivio Dante – Manzoni – Callicratide; presidio a chiusura trivio via Plebis Rea – Duomo, via Matteotti, via San Girolamo e via San Vincenzo; presidio a chiusura piazza San Giuseppe e via Amendola con divieto assoluto per piazza Pirandello; in Vicolo Teatro divieto di circolazione per i pedoni, e chiusa alla circolazione stradale la via Orfane.

Cantieri aperti da questa mattina, 16 gennaio, per i lavori di rifacimento dell’asfalto nel rione del campo sportivo, a due giorni dall’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che sarà presente alla cerimonia inaugurale dell’anno di Agrigento Capitale della Cultura 2025. 

Una ditta, incaricata dal Comune, ha prima scarificato poi asfaltato l’area attorno allo stadio Esseneto e il tratto di strada della via Petrarca fino all’intersezione con la via Passeggiata Archeologica. Un’altra squadra di operai si sta occupando invece della potatura degli alberi. Operazioni che, inevitabilmente, stanno creando disagio alla circolazione. Impegnate decine di vigili urbani in chiusure e sbarramenti. Si tratta di lavori necessari e la loro ultimazione è prevista per la mattinata di venerdì. Numerose le strade che saranno interessate dal passaggio del corteo con il presidente Mattarella.

“Ho avuto modo di esaminare l’elenco completo degli eventi inseriti nel programma di ‘Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025’. Si tratta di un calendario corposo e ben fatto, ricco di appuntamenti di pregio. La Regione continuerà a fare la propria parte a sostegno del buon esito dell’iniziativa e per una ricaduta positiva non solo per la Città dei Templi, ma per tutta la Sicilia”. Lo ha detto all’Ansa il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani.

Torna in alto