Nel pomeriggio di oggi, a Pesaro, nell’ambito della rassegna di attività “Coltiva la Capitale” si è svolto l’evento conclusivo con la cerimonia del passaggio di consegne da Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024 ad Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025. La cerimonia si è svolta nell’auditorium Scavolini. Tra i tanti interventi quelli del sindaco, Andrea Biancani, il vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo, Daniele Vimini, il prefetto, Emanuela Saveria Greco, il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il sottosegretario di Stato per la Cultura, l’onorevole Gianmarco Mazzi, e Matteo Ricci, europarlamentare, vice presidente della Commissione trasporti e turismo ed ex sindaco di Pesaro.
Tanti i momenti anche artistici che hanno arricchito la manifestazione, come quello del noto attore marchigiano Neri Marcorè, che ha piacevolmente intrattenuto il pubblico per qualche minuto.
Molti i sindaci in platea, tra cui Rodolfo Ziberna, primo cittadino di Gorizia – Nova Gorica, Capitale europea della Cultura 2025, seduto a fianco del sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, che tra l’altro, con emozione ed entusiasmo, ha affermato: “Pesaro è una città meravigliosa e accogliente, come Agrigento, che affonda da sempre le sue radici nella cultura dell’accoglienza. Pesaro e i pesaresi sono un esempio da seguire. Noi, lungo lo stesso tracciato, siamo felici e pronti ad abbracciare questa bellissima e straordinaria sfida e opportunità che, auspichiamo, possa rendere onore e riconoscimento internazionale alla nostra bellissima terra, da sempre porta del Mediterraneo e crocevia di popoli e culture diverse. Confido nella collaborazione dei cittadini, uniti dall’abbraccio più bello, quello di Capitale italiana della Cultura 2025.”
E la prossima settimana è in calendario un evento di rilievo: sabato 18 gennaio, ad Agrigento, la tanto attesa cerimonia di inaugurazione di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, in presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Di seguito il video del passaggio di consegne da Pesaro 2024 ad Agrigento 2025: