CulturaNewsPalma di MontechiaroPolitica

Video. Palma di Montechiaro, inaugurato l’antiquarium “Giacomo Caputo”: Molti reperti sono stati recuperati dai carabinieri.

Inaugurato, questa mattina, a Palma di Montechiaro, l’Antiquarium “Giacomo Caputo”, voluto fortemente dall Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Stefano Castellino che ha aperto il convegno ad hoc prima del taglio del nastro. L’Antiquarium è stato possibile grazie anche all’ottimo operato della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Agrigento guidato dal Soprintendente Vincenzo Rinaldi. All’inaugurazione sono interventi le autorità civili e militari e il procuratore di Agrigento, Giovanni Di Leo.

Molti dei reperti esposti sono stati recuperati dai Carabinieri dopo essere stati trafugati. Presente pure la deputata nazionale di Fdi, l’ennese Elidiana Longi oltre agli assessori comunali, il Vicesindaco Maria Antonietta Lo Vasco, Massimo Amato e Stefano Petrucci. 

Il sindaco Stefano Castellino, nel corso dei lavori, ha anticipato che in prossimità dell’estate, nel giro, quindi, di cinque-sei mesi, l’Antiquarium sarà trasformato in museo civico con il benestare dell’assessorato regionale ai Beni Culturali.

Nel corso della mattinata, protagonisti sono stati anche i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Tomasi di Lampedusa di Palma di Montechiaro, diretto da Floriana Racalbuto, che hanno realizzato il volume “La tutela del patrimonio culturale”, spiegato proprio dagli studenti con l’ausilio delle insegnanti e sotto la guida della dirigente della Soprintendenza ai Beni Culturali, Domenica Gulli’.

Torna in alto